Caffè sostenibile per le generazioni future: Julius Meinl porta il Generations Programme in Honduras
Julius Meinl amplia il Generations Programme in Honduras coinvolgendo 4mila famiglie. Sostenibilità e agricoltura rigenerativa per il caffè.
CAFFÈ - Julius Meinl amplia il Generations Programme, il progetto che sostiene le comunità agricole e la tutela degli ecosistemi per costruire un futuro del caffè più equo, rigenerativo e sostenibile. Il programma, attivo in Colombia, Uganda, India e ora anche in Honduras, promuove pratiche agricole rigenerative, sostiene la formazione dei giovani coltivatori e valorizza il ruolo delle donne nelle comunità produttrici. L'azienda, che da oltre 160 anni promuove la cultura del caffè viennese, rafforza così il proprio impegno per la sostenibilità attraverso azioni concrete lungo tutta la filiera.
Il Generations Programme nasce con l'obiettivo di assicurare la continuità della coltivazione del caffè per le generazioni future. Attraverso la collaborazione con partner locali, Julius Meinl favorisce una crescita sostenibile che mette al centro le persone e tutela gli ecosistemi da cui il caffè ha origine, generando un impatto positivo lungo tutta la filiera e favorendo la resilienza climatica e la rigenerazione dei territori.
Con l'avvio del progetto in Honduras occidentale, Julius Meinl compie un ulteriore passo avanti, collaborando con The J.M. Smucker Co., Tchibo GmbH e la fondazione Hanns R. Neumann Stiftung (HRNS) per costruire una Regione del Caffè a Impatto Climatico Positivo. L'iniziativa coinvolgerà 4.000 famiglie di piccoli produttori nei dipartimenti di Ocotepeque, Copán e Lempira, con l'obiettivo di migliorare i mezzi di sussistenza delle comunità locali, rigenerare gli ecosistemi e promuovere un modello di governance partecipata a livello territoriale.

«Il Generations Programme rappresenta per Julius Meinl un'evoluzione naturale del nostro impegno verso un futuro del caffè più sostenibile. È un progetto che nasce dalla collaborazione e dal dialogo con chi il caffè lo coltiva ogni giorno, e che ci permette di creare valore condiviso per le persone, le comunità e l'ambiente. Crediamo che solo attraverso partnership autentiche e una visione comune sia possibile costruire un futuro in cui qualità, sostenibilità e innovazione crescano insieme» afferma Elena Arpegaro, Head of Marketing di Julius Meinl Italia.
L'identità Julius Meinl è legata a un concetto di sostenibilità autentica che si traduce in azioni concrete lungo tutta la filiera. Dall'origine del caffè fino alla produzione nello stabilimento di Vicenza, cuore operativo del marchio, ogni fase è pensata per ridurre l'impatto ambientale e valorizzare le persone, in coerenza con gli obiettivi del Coffee Sustainability Reference Code della Global Coffee Platform. L'azienda interpreta la sostenibilità anche come esperienza di gusto, promuovendo un modo di vivere il caffè più consapevole, responsabile e capace di generare valore condiviso.
La linea The Originals Bio Fairtrade incarna la filosofia di Julius Meinl attraverso miscele provenienti da piantagioni certificate biologiche e Fairtrade in Nicaragua, Honduras, Perù e Messico, rappresentate dalle referenze Gloriette Gold, Belvedere Blend e Danube Delight.
A completare la gamma, le capsule professionali compostabili della linea The Originals Bio Fairtrade, realizzate con materiali biobased, coniugano innovazione, qualità e rispetto per l'ambiente, offrendo al settore Horeca una soluzione coerente con i valori che guidano l'azienda.
Con il Generations Programme e The Originals Bio Fairtrade, Julius Meinl rinnova la propria missione di generare un impatto positivo lungo tutta la filiera, sostenendo coltivatori, proteggendo l'ambiente e offrendo ai consumatori un'esperienza che unisce gusto, cultura e consapevolezza.
Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com






