Chef Heinz Beck: l'educazione nutrizionale deve iniziare a scuola

Heinz Beck al Simposio “Il Gusto per un benessere sostenibile" ha sottolineato come un regime alimentare sano abbia ricadute positive anche sull'intera società

21 Nov 2023 - 16:08
Chef Heinz Beck: l'educazione nutrizionale deve iniziare a scuola

Lo scorso 17 novembre lo chef stellato Heinz Beck è intervenuto al Simposio “Il Gusto per un benessere sostenibile” organizzato presso il quartier generale dell’ONU a New York, evento nato per supportare concretamente il dialogo e lo scambio culturale sui principi della Dieta Mediterranea.

L’intervento di Heinz Beck si è incentrato su un tema che da sempre è a lui caro: il rapporto tra cibo, salute, impatto sociale e ambientale. Secondo lo chef, infatti, promuovendo un regime alimentare sano non solo si riduce il carico delle malattie sulla salute pubblica, ma si migliora anche la qualità e la durata della vita delle persone. Una dimostrazione di come l’alimentazione sia in grado di influenzare positivamente la società.

Nel suo intervento Heinz Beck ha dichiarato: “Le nostre scelte alimentari hanno un impatto sulla nostra salute e, allo stesso modo, condizionano la qualità dell’ambiente che ci circonda. La presa di coscienza da parte dell’essere umano sull’impatto ambientale del cibo che mangiamo ha stimolato la discussione sull’importanza delle diete “sostenibili” che, preservando la salute dell’uomo, proteggano anche l’ecosistema. […] Per poter fare delle scelte più consapevoli l’educazione nutrizionale deve iniziare presto, con programmi scolastici che insegnano ai giovani i principi di una dieta equilibrata e l’importanza di evitare il consumo eccessivo di cibi ad alto contenuto calorico e poveri di nutrienti. […] Noi, come Chef e professionisti del settore alimentare, dobbiamo promuovere, quanto più possibile, ai nostri allievi e a tutte le persone che ci seguono l’importanza non solo della qualità della materia prima ed i suoi nutrienti ma anche della sua trasformazione e della corretta lavorazione”.

Chef Heinz Beck ha individuato e indicato così quali potrebbero essere gli elementi essenziali per promuovere una dieta con un impatto positivo su ambiente e persone: il Bilancio Energetico - per mantenere un equilibrio tra l’apporto calorico e il dispendio energetico e fondamentale per evitare l’obesità - , La scelta di Alimenti Nutrienti – favorendo una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani- , il Controllo delle Porzioni, il monitoraggio dell‘Assunzione di Sodio (per prevenire l’ipertensione), l’Idratazione Adeguata, il Supporto Psicologico ed Emotivo importante per gestire le emozioni, lo stress e la depressione che possono influenzare negativamente le abitudini alimentari. 
Avere poca attenzione delle regole nutrizionali, vuole quindi farci capire lo chef, non è solo una scelta personale, ma che finisce per avere ricadute negative sull’intera società.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.