Un antipasto sfizioso con il granchio blu, firmato dallo chef Salvatore Sodano

La ricetta creativa a base di granchio blu dello chef Salvatore Sodano, al ristorante Local di Venezia

21 Nov 2023 - 16:13
Un antipasto sfizioso con il granchio blu, firmato dallo chef Salvatore Sodano

Il granchio blu è sempre più protagonista di articoli, studi e approfondimenti e siamo ormai tutti consapevoli di quanto incida sull’equilibrio dei nostri mari. Seppur già presente in passato, il granchio blu, originario delle coste atlantiche, si è diffuso lungo le nostre coste soprammisura negli ultimi anni provocando grossi danni alle coltivazioni di molluschi e intaccando la riproduzione dei pesci, dei quali si ciba.
Molti chef hanno dunque inserito nel loro menu ricette legate a questo crostaceo, per cercare di combatterne la presenza e spingere i consumatori ad un acquisto mirato e consapevole.

Lo chef Salvatore Sodano propone al ristorante Local di Venezia, una cucina consapevole e attenta all’ambiente, pertanto è stato naturale elaborare una ricetta che utilizzasse il granchio blu nella sua totalità e lo rendesse protagonista di un piatto accattivante.

Gli ingredienti:

Ingredienti

  • Limoni
  • Zucchero
  • 4 granchi blu
  • Tapioca
  • Estratto di taccole
  • Taccole fresche
  • Olio novello
  • Sale
  • Nasturzio
  • Cime di aneto


La ricetta

Per realizzare il limone candito: sbucciare dei limoni, ricavandone una buccia priva di polpa, da sbollentare in acqua salata per pochi secondi. Scolare, cospargere di zucchero e lasciare a contatto per una sera. Far riposare le bucce in frigo per una settimana.

Il granchio:

creare una bisque ristretta con due granchi blu; da altri due granchi, dopo averli sbollentati, estrarre la polpa, dal carapace e dalle chele.

Cucinare poi della tapioca in perle piccole con un estratto di taccole;

le taccole fresche, invece, devono essere arrostite e tagliate a losanghe.

Adagiare là bisque alla base del piatto, con il composto di tapioca e l’estratto di taccole; condire la polpa di granchio con olio novello e sale e disporlo al centro del piatto.

Aggiungere le losanghe di taccole e il limone candito e finire con del nasturzio e cime di aneto.

LOCAL
Local nasce come un gioco di parole: un termine che vuole racchiudere la filosofia di territorialità che anima il progetto e nello stesso tempo, con accento veneziano (Locàl), identificare un luogo d’incontro e condivisione.
Oggi al timone Benedetta Fullin e Manuel Trevisan, sono i protagonisti di una rivoluzione rispettosa della tradizione e della storia gastronomica e di accoglienza della città, ma improntata a trovare un linguaggio nuovo e contemporaneo.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.