Coca-Cola HBC acquisisce Vodka Finlandia
Coca-Cola HBC rafforza la sua presenza come partner per bevande 24/7 acquisendo Brown-Forman, proprietaria di Finlandia Vodka.
Coca-Cola HBC ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di Brown-Forman Finland Oy, propietaria del marchio di vodka Finlandia.
Finlandia è stata fondata nel 1970 ed è un marchio di vodka leader nell'Europa centrale e orientale, con volumi annuali di 2,7 milioni di casse da 9 litri a livello globale, di cui oltre il 60% viene generato all'interno dell'impronta geografica di Coca-Cola HBC. Finlandia è imbottigliato da Anora Group plc in Finlandia sulla base di un accordo di servizi di produzione a lungo termine ed è disponibile in versione pura e in diverse versioni aromatizzate.
L'operazione proposta rappresenta un'opportunità unica per Coca-Cola HBC che migliora il suo percorso per diventare il principale partner di bevande 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Coca-Cola HBC distribuisce Finlandia e altri marchi di alcolici premium da oltre 17 anni e questa acquisizione arricchirà e rafforzerà ulteriormente il suo portafoglio in più mercati. La proprietà del marchio Finlandia migliorerà le credenziali di alcolici premium di Coca-Cola HBC; promuovere opportunità di miscelabilità con prodotti premium e super premium non alcolici pronti da bere, contribuendo a catturare più occasioni di consumo e rafforzando le partnership con i clienti in canali strategicamente importanti come Horeca.
"Essendo stati associati alla distribuzione di Finlandia per 17 anni in diversi mercati, siamo entusiasti di questa opportunità unica e rilevante a livello regionale che supporterà l'accelerazione della nostra attività on-premise in molti dei nostri mercati. La comprovata complementarità della nostra attività di alcolici premium con il nostro solido portafoglio di analcolici pronti da bere ci consente di offrire soluzioni per un'ampia gamma di occasioni di consumo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in particolare momenti di socializzazione. Lo consideriamo un investimento interessante e una naturale evoluzione del nostro ruolo di uno dei partner di distribuzione di Finlandia, un'ulteriore attestazione della forza della nostra partnership collaudata nel tempo e ad ampio raggio con Brown-Forman. Apprezziamo la fiducia riposta in noi e non vediamo l'ora di creare più valore per i nostri partner e clienti cogliendo nuove opportunità con il nostro portafoglio completo di bevande". - ZORAN BOGDANOVIĆ, CEO, COCA-COLA HBC.
L'acquisizione di Brown-Forman Finland Oy avviene dalla consociata interamente controllata da Brown-Forman Corporation, Brown-Forman Netherlands BV. Il prezzo di acquisto concordato ammonta a 220 milioni di dollari US ed è soggetto ai consueti aggiustamenti del prezzo di chiusura. L'acquisizione viene effettuata tramite la consociata interamente controllata da Coca-Cola HBC, CC Beverages Holdings II BV. Il completamento dell'operazione proposta è previsto nella seconda metà del 2023 ed è soggetto alle approvazioni regolamentari.
Coca-Cola HBC è un'azienda di beni di consumo confezionati focalizzata sulla crescita e partner strategico per l'imbottigliamento di The Coca-Cola Company. Creiamo valore per tutti i nostri stakeholder sostenendo lo sviluppo socio-economico delle comunità in cui operiamo e crediamo che creare un impatto ambientale più positivo sia parte integrante della nostra crescita futura. Insieme, noi e i nostri clienti serviamo 740 milioni di consumatori in un'ampia impronta geografica di 29 paesi in tre continenti. Il nostro portafoglio è uno dei più forti, più ampi e più flessibili nel settore delle bevande, offrendo marchi di bevande leader di consumo nei settori frizzante, succhi, acqua, sport, energia, tè vegetale, pronto da bere, caffè, spumante per adulti e le categorie di superalcolici. Queste bevande includono Coca-Cola, Coca-Cola Zero, Schweppes, Kinley, Costa, Valser, Romerquelle, Fanta, Sprite, Powerade, Aquarius, Vitamin Water, FuzeTea, Cappy, Monster, Burn, Caffè Vergnano e Adez. Promuoviamo un ambiente di lavoro aperto e inclusivo tra i nostri 33.000 dipendenti e siamo classificati tra i migliori performer di sostenibilità nei benchmark ESG come gli indici di sostenibilità Dow Jones, CDP, MSCI ESG e FTSE4Good.
Compila il mio modulo online.