Coca-Cola rinnova il suo sostegno a Banco Alimentare
Il Coca-Cola Christmas Tour nelle principali città della Penisola per diffondere la magia del Natale e incoraggiare azioni di solidarietà
Per il settimo anno consecutivo Coca-Cola rinnova il suo sostegno a Banco Alimentare per aiutare chi è in difficoltà attraverso un’iniziativa che permetterà la distribuzione di generi alimentari per oltre un milione e mezzo di pasti, a partire dalla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, prevista per sabato 18 novembre. Attraverso questa collaborazione, che negli ultimi 7 anni si è tradotta nella distribuzione di alimenti pari a 14 milioni di pasti a favore della comunità, Coca-Cola conferma ancora una volta il proprio impegno a favore di una sostenibilità sociale, con un messaggio che invita tutti a riflettere sul significato più profondo del Natale e sull’importanza della condivisione.
In questo contesto si inserisce l’ormai tradizionale tour del Coca-Cola Truck 100% elettrico, realizzato anche quest’anno in collaborazione con Volvo Trucks, che porterà lo spirito e la magia del Natale attraverso tutta la penisola, toccando le principali città italiane dove sarà presente la Christmas area. All’interno sarà possibile partecipare a diverse attività esperienziali e fare la differenza con dei concreti gesti di solidarietà. Grazie all’utilizzo della Coke App, inoltre, i consumatori potranno partecipare al quiz “Scopri il Babbo Natale che è in te”, mentre un Food Truck darà la possibilità di gustare dell’ottima pizza accompagnata da Coca-Cola e di donare a favore delle attività di Banco Alimentare.
“Siamo felici e onorati che ancora una volta Coca-Cola ci abbia voluti al suo fianco per la campagna natalizia, senza dubbio momento particolarmente significativo per l’azienda. E’ per noi importante poter realizzare partnership durature e poter contare sul sostegno continuativo di una realtà come Coca-Cola in un momento come quello attuale, segnato da una profonda crisi economica e sociale come confermato di recente anche dal rapporto sulla povertà dell’Istat: quasi il 10% della popolazione italiana è in difficoltà.
Ridare fiducia e speranza alle persone in difficoltà è, da sempre, il nostro obiettivo: possiamo raggiungerlo solo facendo squadra con chi, attento ai bisogni della Società, si mette in gioco con noi. Grazie dunque a Coca-Cola per la vicinanza e la condivisione.” – così Giovanni Bruno presidente Fondazione Banco Alimentare Onlus.
"Siamo fieri di essere anche quest’anno al fianco di Banco Alimentare, nostro partner di lunga data che ogni Natale ci permette di regalare un momento di gioia a chi è in difficoltà. Coca-Cola crede da sempre nella magia del Natale e nell’importanza di coltivare gentilezza, generosità e condivisione, attraverso piccoli gesti, cercando di ricordare che lo spirito del Natale vive in tutti noi ogni giorno”. - dichiara Cristina Camilli, Direttore Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Sostenibilità Coca-Cola Italia.
Il Coca-Cola Christmas Tour ribadisce il percorso costante dell’Azienda verso un’economia sempre più circolare e nella sensibilizzazione dei consumatori sul tema del riciclo. All’interno della Christmas area sarà infatti effettuata la raccolta di tutte le lattine per bevande consumate durante l’evento, che saranno poi conferite al Consorzio CIAL, che, grazie all’adesione al progetto internazionale Ogni Lattina Vale (Every Can Counts) si occuperà del loro avvio al riciclo al termine della giornata.
Anche quest’anno è prevista la collaborazione con diversi partner per permettere a tutti di donare a favore di Banco Alimentare: sarà infatti possibile acquistare su Amazon.it le Coca-Cola Christmas Box in edizione limitata, contribuendo così a donare 500.000[1] pasti alle persone in difficoltà. Inoltre, in tutti i punti vendita Autogrill, per ogni menù Pausa Perfetta con Coca-Cola acquistato verrà donato, grazie a Banco Alimentare, un pasto equivalente [1].
Sotto il cappello della campagna globale dell’Azienda, il Natale di Coca-Cola vivrà anche grazie allo spot natalizio “Il Mondo ha bisogno del Babbo Natale che è in te”, che sottolinea ancora una volta quanto un atto di gentilezza possa far emergere il Babbo Natale che è in ognuno di noi, dimostrando come la vera magia e lo spirito di questa festività possano essere resi reali attraverso la solidarietà e l’altruismo.
La campagna sarà presente anche sulle confezioni di Coca-Cola Original Taste nei formati PET da 1.35L, 1.5L, 1.75L, 2L; Coca-Cola Zero Zuccheri nei formati PET da 1.35L, 1.5L, 1.75L e Coca-Cola Zero Zuccheri Zero Caffeina nei formati PET 1.35L e 1.5L. Le etichette di tutti questi formati presentano infatti una grafica con l’iconico Babbo Natale, un richiamo alla collaborazione con Banco Alimentare e un QR code che consente di accedere a contenuti digitali esclusivi per vivere anche online la magia del Natale.
[1] 1 pasto equivalente corrisponde a 500g di alimenti in base ai LARN – Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana
Banco Alimentare
Banco Alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione, perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco, riacquistano valore e diventano risorsa per aiutare chi si trova in difficoltà. Banco Alimentare opera ogni giorno in tutt’Italia attraverso 21 Organizzazioni Banco Alimentare dislocate sul territorio nazionale, secondo le linee guida della Fondazione Banco Alimentare Onlus. Grazie all’attività quotidiana della Rete, nel 2022 sono state distribuite oltre 112.000 tonnellate di alimenti a circa 7.600 organizzazioni partner territoriali consentendo loro di fornire aiuto alimentare a circa 1.680.000 persone bisognose in Italia. Sabato 18 novembre Banco Alimentare organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare® giunta nel 2023 alla sua 27° edizione. L'attività è possibile anche grazie al lavoro quotidiano di più di 1.800 volontari.
Coca-Cola
The Coca-Cola Company (NYSE: KO) è una total beverage company che offre ai suoi consumatori oltre 200 brand in più di 200 Paesi. Oltre a Coca-Cola, il nostro portfolio prodotti include brand come AdeZ, FUZETEA, Kinley, Fanta, Sprite, Powerade e Acque Lilia. Per rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori, lavoriamo costantemente per innovare il nostro portfolio, dalla riduzione dello zucchero al lancio di nuove bevande. Per ridurre il nostro impatto ambientale reintegriamo l'acqua che utilizziamo per produrre le nostre bevande e promuoviamo il riciclo dei nostri packaging. Insieme ai nostri partner imbottigliatori, abbiamo più di 700 mila dipendenti e contribuiamo alla creazione di opportunità economiche in tutti i Paesi in cui siamo presenti. Dal 1927 in Italia, oggi contiamo 6 stabilimenti e oltre 2.000 dipendenti. Il nostro portfolio comprende 40 prodotti, dalle bevande gassate ai tè, dalle acque alle bevande vegetali e il 71% dei prodotti dell’azienda è a ridotto, basso o nullo contenuto calorico.
Per maggiori informazioni su Coca-Cola in Italia, visitate www.coca-colaitalia.it.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!