Compagnia dei Caraibi entra nella produzione vinicola

Compagnia dei Caraibi entra nella produzione vinicola attraverso l'acquisto di circa 8 ettari di terreni nelle Langhe, siti nel Comune di Montelupo Albese (CN)

30 Giu 2023 - 12:15
Compagnia dei Caraibi entra nella produzione vinicola
Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit, azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium a ultra-premium e prestige di tutto il mondo, nonché di craft beer italiane, entra nella produzione vinicola attraverso l’acquisto di circa 8 ettari di terreni nelle Langhe (patrimonio Unesco), siti nel Comune di Montelupo Albese (CN). "È con grande entusiasmo che annunciamo questa operazione come un passo strategico fondamentale per il consolidamento del nostro modello di business", ha dichiarato Edelberto Baracco, CEO di Compagnia di Caraibi. "Nel 2020, la nostra società ha ampliato la sua offerta nel mondo del vino con il lancio del catalogo Elemento Indigeno, il quale mira a raccontare un approccio enologico preciso, incentrato sulla qualità, il rispetto per l'ambiente e un gusto non convenzionale. L'ingresso nel settore della produzione diretta ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato attraverso la distribuzione di etichette a marchio proprietario che rappresentino appieno la nostra visione del mercato."
 width=
Edelberto Baracco
L’acquisto è avvenuto da parte di Have Fun Società Agricola S.A.R.L.,  società costituita nel 2023 e partecipata al 75% da Compagnia dei Caraibi (attraverso la sua partecipata Refined Brands S.r.l.) e al 25% dal Sig. Alessandro Salvano, profondo conoscitore del mercato vitivinicolo e attuale proprietario del marchio vinicolo dwnl®, già distribuito da Compagnia dei Caraibi all’interno del proprio catalogo Elemento Indigeno. Have Fun s.a.r.l ha per oggetto l’esclusivo svolgimento dell’attività agricola nonché attività ad essa connesse o strumentali. In particolare, la Società sarà finalizzata alla coltivazione vitivinicola ai fini della lavorazione, produzione e vendita dei relativi prodotti e derivati. L’acquisto dei terreni consentirà alla Società di definire un percorso strategico di affermazione nel segmento enologico e di consolidare il rafforzamento sul lungo periodo del portfolio di brand proprietari. Compagnia dei Caraibi potrà quindi ampliare la gamma dei marchi propri anche al mondo del vino (nazionale e internazionale) con l’ulteriore sviluppo dell’etichetta dwnl® (acronimo di drink wine not labels): un progetto ad alto potenziale e valore aggiunto in linea con gli ideali di sviluppo strategico del business della Società aprendo anche a potenziali scenari internazionali. dwnl®, è già distribuito dalla società nel catalogo Elemento Indigeno, progetto di ricerca e selezione della Società dedicato ai vini internazionali e alle etichette di piccoli produttori che danno vita a vini unici e personali. Il corrispettivo pagato da Have Fun s.a.r.l. per l’acquisto dei terreni agricoli (circa 8 ettari) è pari a 670.000 euro, interamente corrisposti per cassa alla sottoscrizione dell’atto notarile.
dwnl® è il progetto ideato e sviluppato nel 2019 da Alessandro Salvano: è un’idea che nasce fuori dai confini, che rompe gli schemi precostituiti staccandosi dalle regole imposte; è un’interpretazione che esce dal disciplinare e va dritto all’essenza, facendosi portavoce della passione vitivinicola che non si lascia influenzare dal marchio e dall’etichetta. Anche l’etichetta del brand racconta il vino da una nuova prospettiva: è minimalista, essenziale, elegante al tatto. Uno spazio tutto da interpretare come l’approccio dwnl all’universo del vino. Una pagina bianca per scrivere i propri ricordi.
I vini dwnl® nascono da vigneti coltivati nel rispetto dell’ambiente, senza l'utilizzo di diserbanti e concimi chimici, le cui uve sono fermentate e vinificate con un approccio che riporta agli scenari della Borgogna: grappolo intero, lieviti indigeni, nessuna chiarifica o filtrazione e basse quantità di solfiti. Una tecnica produttiva capace di creare vini dalla grande bevibilità, ideali per un mercato giovane che è sia quello contemporaneo che quello del futuro.
Compagnia dei Caraibi (ticker: 1TIME, ISIN: IT0005453235) è un'azienda nata a Vidracco (To) nel 2008, attiva nell'importazione e distribuzione di spirits, vini e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti 'Premium e 'Super Premium'. Oggi, Compagnia dei Caraibi, le cui vere radici affondano nel 1995, è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Trending and Best Selling Brands, Rum Plantation, anch'esso indicato tra i Top 5 Trending and Best Selling Brands e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia. Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente. Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società.
Compila il mio modulo online.