Costadoro: la tradizione e la modernità del caffè
Dalla sua città di origine, Torino, Costadoro ha assorbito una misto di tradizione e modernità. Il tutto si traduce in sostenibilità e vicinanza al cliente
Tra le eccellenze produttive del Piemonte nel settore del caffè spicca sicuramente la torrefazione torinese Costadoro, che dalla sua città di origine trattiene questa fusione tra tradizione storia e modernità, che si traducono nelle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale, e nella capacità di cogliere i trend di consumo della bevanda più famosa al mondo, restando sempre più vicini al cliente.
Punto di riferimento per bar e ristoranti, l’azienda è presente, grazie ad alcune partnership consolidate, nel mondo della GDO. Come ha dichiarato a proposito Giulio Trombetta, amministratore delegato dell’azienda: “Per noi, le persone sono importanti, sia all’interno dell’azienda sia quelle con cui collaboriamo. La nostra filosofia si basa sul rispetto, sulla trasparenza e sull’onestà verso il prodotto, verso il cliente, il territorio e noi stessi”.
Terza azienda italiana specializzata nel settore del caffè presente in oltre 40 Paesi, Costadoro ha ottenuto la certificazione “B corporation” assegnata alle società che si impegnano a osservare alti standard di performance sociale e ambientale, di trasparenza e responsabilità e che operano nel rispetto di tutti gli stakeholder coinvolti nel sistema: dai fornitori ai clienti, passando per i collaboratori, con particolare attenzione alle generazioni future.
Federica Trombetta - Head of Marketing & Online Operations
Negli anni Costadoro ha studiato un modo di riutilizzare le pellicole argentee grazie ad un innovativo sistema di aspirazione interno alle tostatrici e da materiale destinato allo smaltimento, oggi, diviene una risorsa per la produzione di biogas, ovvero una fonte di energia pulita e rinnovabile.
Costadoro ha inoltre scelto di essere vicino al mondo dei professionisti Horeca grazie alla formazione della "Costadoro Accademy" dove si cerca sempre più di diffonde una cultura del caffè approfondendo argomenti come selezione, tipologie, produzione, composizione del chicco, concetti tecnici ma anche curiosi, sino ad arrivare alla realizzazione del caffè "perfetto".
Come anticipato Costadoro cerca di essere a fianco del consumatore presenziando ogni canale e proprio a questo scopo è nata la gamma di miscele esclusive per il mondo retail, disponibili nei principali formati domestici, un'occasione per gustare anche a casa l’alta qualità dei caffè Costadoro. La linea è composta da quattro diverse miscele: “ Cento”, “ Settanta”, “Cinquanta” e “ Decaffeinato” che prendono il nome dalla percentuale di arabica contenuta, in modo da fornire informazioni precise al consumatore ed essere il più trasparente possibile.
Costadoro sviluppa con tanta meticolosità il concetto di qualità, che si concretizza anche attraverso gli “Specialty coffee”. Un modo (e un mondo) diverso e più innovativo per conoscere e gustare il caffè. Sebbene questo metodo di preparazione sia considerato ancora un po' "di nicchia" cresce sempre di più l'interesse verso questo mondo. Tra gli specialty Costadoro troviamo il Rwanda Specialty “FULU”, con sentori di arancia rossa, pesca e noce moscata: un concentrato di sapori e profumi che non sono tipici proprio del caffè; ma, come è noto, il caffè, prima ancora che essere una bevanda, è un alimento a tutti gli effetti che può sorprendere il palato.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.