Cresce il consumo di cioccolato, agli italiani piace fondente
Cioccolato mon amour. Secondo l'ultima Global Chocolate Survey dello Sterling Rice Group, il cioccolato è uno degli snack più scelti con una crescita del 2% tra i consumatori. In particolare le mandorle rimangono l'ingrediente numero uno scelte in abbinamento con il cioccolato dal 42% degli intervistati. Se le mandorle sono l'ingrediente più incluso negli snack a base di cioccolato, il burro di mandorle è emerso come un ripieno o aroma top, in particolare per il cioccolato bianco e fondente.
Secondo la Global Chocolate Survey, sapori e formati golosi continuano suscitare interesse. Per Dariela Roffe-Rackind, director Europe & Global Public Relations di Almond Board of California, "i produttori che, all'interno del mondo del cioccolato continuano a distinguersi sono quelli che forniscono un'esperienza di consumo unica, nuova e varia. Adattare la ricetta alle mandorle, modificare il formato e aggiornare la confezione sono solo alcuni dei modi in cui i produttori possono distinguersi in un mercato altamente competitivo".
Continuano a suscitare interesse sapori e e formati golosi, così come l'etichetta trasparente è vissuta sempre di più come una necessità.
"Le mandorle - continua Dariela Roffe-Rackind - possono aiutare i produttori in questo ambito in quanto sono le più versatili tra le oleose e contribuiscono ad elevare la qualità delle preparazioni al cioccolato. Il loro profilo di sapore e consistenza offre inoltre maggiori opportunità per deliziare i consumatori con esperienze di gusto familiari ma al tempo stesso entusiasmanti".
Uno studio promosso da Perugina Nero su 1800 italiani tramite un monitoraggio on-line ha fatto anche luce sulla eterna sfida tra "fondentisti" e amanti del cioccolato al latte. Ebbene prevalgono i primi, il 52% degli intervistati ama degustare il cioccolato in tutta la sua purezza (48%) per constatarne la qualità delle materie prime (36%) e apprezzarne la nota amara e intensa che lascia in bocca (31%). Privilegiato più dagli uomini adulti (54%), il fondente ha anche una solida base di estimatrici tra le donne (36%) e i millennials (29%), che però lo preferiscono con accostamenti inediti, ossia con spezie o frutta, in particolare zenzero, arance e pistacchi (53%).
Perugina nero ha realizzato di recente nuove referenze dedicate ai fondentisti. Clicca qui per saperne di più.
Compila il mio modulo online.