Cresce la produzione di Gorgonzola DOP nel 2018
Nel 2018 sono state prodotte 4.849.303 di forme di Gorgonzola Dop, 116.588 in più rispetto al 2017 (+2,46%).
Ancora più sensibile l’aumento rispetto al 2016 (+5,85 %).
I dati resi noti confermano il trend in costante crescita nella produzione di Gorgonzola Dop negli ultimi anni.
Il Gorgonzola Dop del tipo Piccante raggiunge l’11,5% della produzione totale con un aumento del 7% rispetto al 2017 in linea con il crescente gradimento dei formaggi a lunga stagionatura, specialmente nel periodo pre-natalizio (Indagine Assolatte).
Oltre due terzi della produzione 2018 si è concentrato nelle province piemontesi (Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Verbano-Cusio-Ossola e il territorio di Casale Monferrato).
Il Gorgonzola Dop si conferma ancora una volta terzo formaggio di latte vaccino per importanza nel panorama dei formaggi DOP italiani, dopo i due grana, con 37 aziende associate e 1.800 aziende agricole dedicate alla produzione e un volume d’affari al consumo di 720 milioni di euro.
Il Gorgonzola si conferma molto amato anche all’estero con, al settembre 2018, oltre 15mila tonnellate (+3,0% rispetto al 2017) dirette verso i mercati stranieri per un valore di oltre 94 milioni di euro.
Crescono sia il consumo all’interno dell’Unione Europea (+1,5%) sia quello Extra UE (+14%). Ottime le performance di Francia (+5% con 3468 ton.), Polonia (+18% con 469 ton.), Austria (+15% con 408 ton.) in Europa; Giappone (+31% con 379 ton.), Australia (+112% con 249 ton.), Canada (+76% con 63 ton.) e Nuova Zelanda (+258% con 3,7 ton.) nel resto del mondo. (Dati CLAL al settembre 2018)
Il Presidente del Consorzio Gorgonzola Renato Invernizzi commenta con entusiasmo: "La continua crescita dei numeri del Gorgonzola Dop all’interno del comparto caseario, leader dell’agroalimentare per valore alla produzione, al consumo e all’export, ci rende molto orgogliosi.
I nostri sforzi continuano ad essere rivolti alla tutela del prodotto per combattere la contraffazione e promuoverne la qualità.
Puntiamo sempre più alla destagionalizzazione del formaggio Gorgonzola Dop, per aumentare le occasioni di consumo anche nei mesi più caldi, nonché ad accrescere la cultura alimentare e la conoscenza del valore della Denominazione d’Origine anche nei giovanissimi, come dimostra il concorso "School of Cheese" ideato insieme ad altri Consorzi di tutela”.
School of Cheese è il concorso creativo per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte elementari di Veneto e Trentino-Alto Adige e altre cinque regioni italiane (Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte e Sardegna) promosso dal Consorzio Gorgonzola Dop e dai Consorzi di Tutela Formaggio Asiago Pecorino Sardo e Taleggio. Il suo obiettivo è invitare i ragazzi a giocare e a imparare a riconoscere le denominazioni di originetrasformando quanto appreso in un elaborato artistico.
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