Cresce l'attenzione al welfare aziendale nelle PMI
Pluxee e Fondazione Studi Consulenti del Lavoro analizzano le evidenze del rapporto annuale “Il welfare aziendale: diffusione e prospettive nelle Pmi”
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ - Le piccole e medie imprese stanno sempre più adottando politiche di welfare aziendale. Secondo il 62,8% dei Consulenti del Lavoro, l'adozione di questi strumenti tra le PMI è cresciuta rispetto al 2023, con un incremento particolare nelle aree del Nord Ovest e Nord Est. Le previsioni per il triennio 2024-2027 indicano un ulteriore consolidamento, con il 64,2% del campione intervistato che prevede un aumento delle misure di welfare nelle PMI.
Risultati del II rapporto annuale sul welfare aziendale
Sono alcuni dei risultati del II rapporto annuale “Il welfare aziendale: diffusione e prospettive nelle Pmi” realizzato da Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e Pluxee (ex Sodexo BRS), attraverso la somministrazione di un questionario online (1) ai Consulenti del Lavoro. A distanza di un anno dalla prima indagine, gli esiti confermano una diffusione sempre più crescente di questi strumenti tra le piccole e medie aziende, tradizionalmente più resistenti rispetto alle grandi realtà verso tale tematica. Infatti, nel I Rapporto 2023 emergeva che per il 55,9% dei Consulenti intervistati le PMI italiane, nel biennio 2021-2022, hanno puntato di più sul welfare aziendale e il 61,1% del campione, riteneva che nel triennio 2023-2026 il welfare si sarebbe diffuso ulteriormente.
Strumenti di welfare aziendale più diffusi e in crescita
Ad ulteriore conferma di quanto emerso nel 2023, le Pmi prediligono il welfare che mette al centro del proprio intervento il sostegno economico ai dipendenti e alle famiglie (il 72,9% individua questa come l’area di welfare aziendale più diffusa tra le Pmi). Tra tali strumenti, dall’indagine emergono quelli che secondo i Consulenti del Lavoro sono destinati a crescere maggiormente nei prossimi tre anni: a cominciare dai buoni pasto (li indica al primo posto il 42,6% del campione rispetto al 39,8% del 2023), seguiti dai buoni multicategoriali (li indica il 40,6% del campione rispetto al 34,6% del 2023). Oltre agli strumenti di sostegno economico però, hanno particolare rilevanza anche quelli che riguardano l’erogazione di servizi: dalla salute (40,6%), la conciliazione vita-lavoro (29,2%) e la formazione (11,9%).
Motivazioni per l'adozione delle politiche di welfare
La presenza di incentivi fiscali è la motivazione principale che spinge le Pmi ad adottare politiche di welfare (il 64,2% degli intervistati la indica al primo posto) e se le misure di welfare aziendale sono destinate a crescere nei prossimi anni, sia in termini qualitativi che quantitativi, i Consulenti del Lavoro giocheranno un ruolo centrale nel fare da ponte tra aziende e strutture provider di servizi di welfare.
Commento di Anna Maria Mazzini
“I dati raccolti dal II rapporto annuale “Il welfare aziendale: diffusione e prospettive nelle Pmi” fotografano un quadro che appare in positiva crescita, sia per quanto riguarda l’adozione di strumenti di welfare aziendale – ormai sempre più digitali, flessibili e dunque facilmente fruibili – sia per quanto concerne la consapevolezza dell’importanza di tali strumenti tra le Pmi italiane” commenta Anna Maria Mazzini, Chief Growth Officer di Pluxee , “Non possiamo, per questo, che essere ottimisti. Occorre comunque continuare, ci dicono i dati, a promuovere una normativa sempre più stabile e chiara da parte del legislatore e, contestualmente, portare avanti un lavoro di formazione e informazione che rimane imprescindibile per poter far comprendere appieno il valore degli strumenti di welfare. Su questo Pluxee è in prima linea con azioni concrete e sinergiche a quelle condotte da partner fondamentali come i Consulenti del Lavoro”.
(1) Il questionario ha visto la partecipazione di circa 1.800 Consulenti del Lavoro.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!