UNOX: successo per Chef in Campus, l'Academy stellare che scopre e promuove i talenti delle scuole alberghiere
I giovani cuochi vincitori della competizione culinaria CombiGuru di UNOX hanno partecipato all'evento finale di premio al fianco di chef stellati
EVENTI - La settima edizione di Chef in Campus, tenutasi dall'8 al 17 luglio, ha avuto un grande successo. Questo evento annuale è dedicato i vincitori del contest CombiGuru Italia, una competizione ideata sette anni fa da UNOX, leader nella progettazione e produzione di forni professionali per il settore della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione.
Premi e riconoscimenti per i vincitori
Durante l’evento CombiGuru, ospitato da Unox nella sua sede centrale, 130 studenti delle scuole alberghiere hanno partecipato a una competizione culinaria di 12 giorni, valutati da una giuria esperta. I 12 vincitori hanno ricevuto premi prestigiosi per le loro scuole, tra cui un forno combinato CHEFTOP MIND.Maps, cinque teglie, un set di coltelli professionali del brand partner Maglio Nero, e una giornata di formazione presso la scuola di alta formazione Cast Alimenti. Inoltre, hanno vinto una masterclass di una settimana presso il ristorante stellato La Parolina a Trevinano (VT).
Lezioni gastronomiche e showcooking con chef di rilievo
La settimana-evento ha offerto agli studenti opportunità uniche di apprendimento. Attraverso lezioni gastronomiche e showcooking condotti da chef rinomati come Salvatore Canargiu del ristorante Terrae di Firenze, Andrea Palmier, e gli stellati Ciro Scamardella (ristorante Pipero di Roma), Iside de Cesare (La Parolina), Maurizio Serva (ristorante La Trota di Rivodutri), e Roy Caceres (ristorante Orma a Roma), i partecipanti hanno arricchito le loro competenze culinarie.
Esplorazioni e attività culturali
Oltre alle lezioni di cucina, i partecipanti hanno avuto la possibilità di esplorare il territorio. Hanno partecipato a una gita in barca sul Lago di Bolsena, un approfondimento sull’affilatura dei coltelli con "Il Coltellaio Matto", e una visita all’Agriristoro Radichino dei fratelli Pira alla scoperta dei formaggi e una degustazione presso la storica "Cantina La Carcaia". Inoltre, hanno preso parte alla Festa dell’Aia nel centro storico di Trevinano, evento patrocinato dal comune di Acquapendente e guidato da Iside de Cesare.
Innovazione con il Radio Food Training Lab
Quest’anno, Unox ha introdotto una novità: il Radio Food Training Lab, un laboratorio formativo-esperienziale in comunicazione e relazione. Gli studenti hanno progettato e prodotto contenuti podcast, affinando le loro competenze relazionali e acquisendo elementi fondamentali della comunicazione.
Cena di gala benefica e futuri sviluppi
La settimana si è conclusa con una Cena di Gala a scopo benefico presso La Parolina, con il ricavato devoluto alla Casa delle Donne di Amatrice e frazioni.
Davide Ferraresso, responsabile del progetto di Unox ha commentato: «Poter far vivere un’esperienza del genere ai ragazzi vincitori del concorso Combiguru è sempre motivo di orgoglio. Organizzare una settimana che resterà indelebile nelle loro memorie è il nostro obbiettivo. E devo dire che ogni anno facciamo del nostro meglio perché questo accada. Il mio ringraziamento va a tutte le persone di Unox che partecipano attivamente a questo progetto, e a Iside, che assieme a me cerca di rendere unica questa esperienza chiamata Chef in Campus. Poter poi concludere la settimana con un evento a scopo benefico, ci rende ancor più orgogliosi e vedere come la gente locale attenda con ansia di partecipare alla tradizionale cena benefica dimostra come questo evento sia entrato nel cuore delle persone di Acquapendente e frazioni. Contiamo nei prossimi 3 anni di far crescere ulteriormente Combiguru in Italia e all’estero dove contiamo già più di 50 scuole in Spagna e più di 40 in UK, con il grande obbiettivo di far avvicinare i ragazzi alla tecnologia applicata al mondo del food service».
Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato consolidato di 290 milioni di euro nel 2023 e in costante crescita, UNOX S.p.A. progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e panificazione. UNOX crea tecnologia intelligente applicata ai processi di cottura professionale per affiancare coloro, persone e business, che ogni giorno affrontano la sfida di costruire il proprio successo. La società, con sede a Cadoneghe (PD), dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters, è diventata negli anni il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo. All’estero è attiva con propri uffici e filiali commerciali in 42 Paesi nel mondo e i suoi prodotti vengono distribuiti in più di 110 Nazioni. Il team UNOX è composto da oltre 1.200 persone, di cui più di 300 con sede all'estero. Più di 50 professionisti, fisici, ingegneri meccanici, chimici ed aerospaziali, si occupano di ricerca e sviluppo con l'obiettivo di sviluppare intelligenza e tecnologia applicabile ai processi di cottura per renderli più efficienti, ripetibili e sostenibili. Sono più di 300 i professionisti che si occupano di servizi al cliente, con l'obiettivo di assicurare la stessa esperienza ad ogni cliente, in qualunque luogo del mondo eserciti la sua attività: chef per supportarlo e consigliarlo sull'utilizzo del forno, consulenti per aiutarlo ad ottimizzare i processi di cucina, tecnici per assicurare assistenza on-site sempre impeccabile e puntuale. Data Driven Cooking è il servizio basato su tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale con cui vengono raccolti e analizzati i dati di utilizzo dei forni connessi ad Internet per fornire informazioni complete e indicazioni personalizzate che aiutano ogni cliente ad ottenere il massimo vantaggio dalla tecnologia UNOX.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!