Torna la Milano Wine Week: innovazione e network per gli operatori di settore
Dal 2 al 10 ottobre torna la Milano Wine Week, la 9 giorni dedicata al mondo del vino, che riunisce opinion leader e operatori di settore da tutto il mondo, produttori, organizzazioni, consumatori e wine lovers.
Affiancandosi alle settimane della moda e del design a Milano, la Milano Wine Week giunge alla sua quarta edizione, connotandosi come terzo momento fondamentale dell'eccellenza italiana su un palco internazionale.
La manifestazione offre al mondo del vino un ricco programma di appuntamenti fra momenti di confronto e formazione per i professionisti di settore, affiancati da eventi di grande impatto per il pubblico.
A partire da settembre e fino a fine ottobre, Milano sarà teatro di 4 fra i principali eventi di promozione dell'eccellenza italiana nel mondo: Design Week, Settimana della Moda maschile e femminile, Milano Wine Week e TUTTOFOOD+Host. Due mesi chiave per la ripartenza della promozione estera del made in Italy.
Il rilancio dell’Italia sui mercati esteri post pandemia deve partire da uno sforzo sistemico che unisca il vino e il cibo nella promozione dell’eccellenza.
Vino e cibo fanno sistema alla Milano Wine Week
La pandemia ha messo in difficoltà la filiera dell’agroalimentare made in Italy di qualità e le aziende che portano avanti la tradizione dell’eccellenza agroalimentare Italiana, in particolare, soffrono a causa del blocco del mondo della ristorazione e della somministrazione, che sottolinea il profondo legame tra i due settori. Per promuovere l’eccellenza agroalimentare italiana, l’area Food di Milano Wine Week sviluppa contenuti in tre diverse direzioni.Educational
Wine Pairing. Eventi di cucina alla presenza dei più grandi chef italiani che creeranno percorsi educativi abbinando cucina e vino.Experience
Centinaia di ristoranti attivati abbineranno la loro cucina ai vini di tutte le denominazioni italiane trasformando le occasioni di consumo fuori casa in esperienze.International
Il programma internazionale di Milano Wine Week si trasforma in un'occasione unica e sinergica di promozione per la filiera alimentare che, accostata a quella vinicola protagonista del progetto, porterà il lifestyle italiano in 11 città di 7 Paesi del mondo. Oltre alle tante attività per i consumatori, la Milano Wine Week è un momento importante di networking per gli operatori di settore. Le Masterclass di Milano Wine Week trasformano un momento di comunicazione in una occasione di grande visibilità e contatto con OPERATORI NAZIONALI ED ESTERI. Un’occasione di PROMOZIONE INTERNAZIONALE in 7 dei PRINCIPALI MERCATI D’ESPORTAZIONE del vino Italiano, in area OCM. Un momento di incontro annuale per buyer e operatori esteri organizzati nelle principali sedi di degustazione di tutto il mondo.Wine Business City
La terza edizione della Milano Wine Week verrà aperta da un evento di business di due giorni – 3 e 4 ottobre – dedicato a un numero chiuso di 250 aziende, che consentirà l’incontro tra queste realtà e operatori qualificati del settore, un’occasione davvero unica di confronto e di ricerca, in un periodo dell’anno fondamentale per la ripartenza dei consumi vinicoli, durante il quale vengono definiti gli acquisti per l’ultimo trimestre del 2021 e il primo semestre del 2022. L’appuntamento è al MEGAWATT COURT, un complesso di 9.000 Mq situato in via Watt 15 a Milano. Durante la manifestazione si terrà la prima edizione di due prestigiosi riconoscimenti: il premio Carte Vini Italia e il Wine Retail Award. A occuparsi della scelta dei vincitori, un comitato, composto da alcuni dei più autorevoli giornalisti del settore enogastronomico italiano, wine educator e communicator, presieduti da Andrea Grignaffini - docente di enogastronomia, critico e gastronomo tra i più preparati del nostro tempo –. Con il primo riconoscimento - Carte Vini Italia - verranno premiate le migliori 100 carte vini italiane suddivise in 10 categorie di ristoranti ed esercizi di somministrazione – ristoranti da 1,2 e 3 stelle Michelin, fine dining e Gourmet, Bistrot, Wine Bar, Ristorante d’Hotel, etnici e fusion, osterie e trattorie e pizzerie -. Verranno assegnati 10 premi per ogni categoria più un premio speciale. Mentre il Wine Retail Award è il premio alle migliori selezioni vinicole degli esercizi di dettaglio qualificato e della grande distribuzione – 5 categorie in tutto: enoteche, catene di ristorazione, distribuzione e wine shop online e supermercati. Qui il riconoscimento viene assegnato ai 4 migliori per categoria più due premi speciali. Ai vincitori verrà poi consegnata una targa, in occasione di una cerimonia in programma il 4 ottobre al MEGAWATT COURT a chiusura manifestazione, e una coccarda che potranno esporre nel proprio locale quale riconoscimento di partecipazione.Milano come hub del turismo enogastronomico
Milano Wine Week, inoltre, rende Milano un HUB per il turismo enogastronomico. Vengono presentati quest’anno i Wine Tour rivolti al pubblico con percorsi e attività alla scoperta della ricchezza di territori del vino a massimo due ore di distanza dal capoluogo lombardo, con transfer in partenza dalla città, per creare una connessione tra luoghi, prodotti ed esperienze. Source: https://www.federvini.it/arte-del-bere-cat/3444-presentata-la-milano-wine-week-2021 [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.