Da Cantina Urbana® arriva VULK ’ KANIKO, il vino dell'Etna

25 Nov 2019 - 04:30
Da Cantina Urbana® arriva VULK ’ KANIKO, il vino dell'Etna
Sul Naviglio Pavese è quasi Natale e Cantina Urbana® - in via Ascanio Sforza 87 - si prepara a festeggiarlo al meglio, presentando VULK ‘ KANIKO: un’edizione limitata di 1.000 bottiglie del vino dell’Etna, un rosso 100% Nerello Mascalese che sarà disponibile dal 1° dicembre.

VULK ’ KANIKO, IL VINO DELL’ETNA

Sintesi perfetta del lavoro e della vision di Maninude, lo spin-off di Cantina Urbana® costantemente impegnato in un lavoro di scoperta dei migliori vigneti in tutta Italia, alla ricerca di uve e materie prime di qualità per portare a Milano il meglio del panorama enologico del nostro Paese, il vino dell’Etna è un progetto il cui atto di vinificazione in città è solo la conclusione di questo percorso e il racconto di luoghi, storie e persone. Presentato in un’edizione limitata di 1.000 bottiglie, è il risultato di un lavoro a quattro mani con il vigneron Filippo Mangione nella località di Passopisciaro, una delle zone più rinomate sulle pendici dell’Etna per la produzione di vino. Inoltre, per mantenere e preservare l’unicità del Genius Loci, le uve non sono state portate a Milano, ma vinificate in loco per poi essere affinate e imbottigliate in città.   width=“Frutto di un tesoro di uve minuscolo - racconta Michele Rimpici, fondatore di Cantina Urbana®- e quasi inaccessibile, viti centenarie coltivate da mani esperte che di generazione in generazione si tramandano i segreti del terroir unico delle pendici del vulcano attivo più grande d’Europa, questo vino è un 100% Nerello Mascalese. Dopo la vendemmia tardiva, a metà ottobre, le uve sono state trattate secondo la filosofia propria di tutti i vini di Cantina Urbana®: attenzione massima alla qualità, zero intervento chimico, un accompagnamento dolce e attento della naturale trasformazione dell'uva in vino.

 width=

Proseguendo con la fermentazione in piccoli mastelli aperti di largo diametro e bassa capienza, riprendendo lo stile millenario della fermentazione in palmento e la svinatura,m le uve sono state lasciate a riposare in botti di acciaio per consentire lo svolgersi della fermentazione malolattica, indispensabile per smussare la massa acida incredibile, ma preziosa, che il suolo minerale e l'altitudine imprimono al mosto. Il lungo affinamento, sei mesi in barrique di rovere francese per levigare naturalmente l'irruenza dei tannini varietali, ha preparato il vino al riposo in bottiglia... e alla degustazione di un prodotto di qualità, dalla Sicilia a Milano! “

IL NATALE CON CANTINA 

In vista delle feste, Cantina Urbana® ha deciso di presentare un’ampia offerta di regalistica natalizia, che offre la possibilità di personalizzare gustosi cadeaux adatti a tutti i food & wine lovers, combinando le etichette di Cantina Urbana® con prodotti gastronomici di qualità: i salumi di Varzi di Thogan, i formaggi del Boscasso, i sott’olio de I Contadini del Salento e molte altre specialità. 

Clicca qui per scaricare il catalogo della Regalistica di Natale di Cantina Urbana

LE ATTIVITÀ DEL WINE COLLECTIVE CLUB

Parallelamente al ricco palinsesto di eventi in Cantina Urbana® per il 2020, tante sono le iniziative fuori città in programma per i prossimi mesi, dedicate ai membri del Wine Collective Club, come le visite nell’Oltrepò Pavese all’Azienda Agricola Il Boscasso e alla Tenuta Travaglino, uno dei vigneti dal quale provengono le uve vinificate a Milano.  Il Wine Collective Club, presentato la scorsa primavera, è una vera e propria community di appassionati i cui soci diventano gli ambassador della filosofia di Cantina Urbana®, “Make your own Wine Experience”, partecipando in prima persona allo sviluppo del progetto. 
Compila il mio modulo online.