DalterFood Group acquisisce la filiale commerciale tedesca V.I.P.

DalterFood Group ha acquisto il 100% della controllata tedesca V.I.P. Vertrieb Italienischer Food Produkte GmbH, segno della volontà del Gruppo di investire favorendo prosperità e crescita.

27 Apr 2022 - 12:45
DalterFood Group acquisisce la filiale commerciale tedesca V.I.P.
DalterFood Group ha acquisito il 100% della controllata tedesca V.I.P. Vertrieb Italienischer Food Produkte GmbH. Con sede a Beilstein, Stoccarda, la società ha un fatturato di 46 milioni di euro e 23 dipendenti, tutti confermati. Un’acquisizione nel segno della continuità, che dimostra l’impegno del Gruppo a investire per favorire prosperità e crescita. V.I.P., dal 2013, era la filiale commerciale che DalterFood Group, che ne controllava il 51%. Core business della casa madre è la produzione e il confezionamento di formaggi duri, stagionati e semistagionati, che continuerà a distribuire sul mercato tedesco, oggi strategico: “La Germania è tra i primi importatori di Parmigiano Reggiano in Europa; un bacino molto affine, in cui la passione per i prodotti made in Italy è molto forte - spiega Stefano Ricotti, presidente del Gruppo -. Questa acquisizione va a consolidare l’interesse oltreconfine e conferma la volontà di investire per garantire ulteriore crescita, in Germania come in Italia, a Sant’Ilario, dove lavorano 120 persone e dove Dalter si è impegnata per portare benessere e sviluppo”.
 width=
Stefano Ricotti, presidente DalterFood Group
Le specialità casearie italiane sono davvero molto apprezzate dai tedeschi, basti pensare che la Germania ha importato dal Belpaese, nel solo 2021, circa 83.000 tonnellate di formaggi, confermandosi tra i maggiori importatori per quanto riguarda Grana Padano e Parmigiano Reggiano, il cui mercato specifico è stato di 20mila tonnellate, in crescita del 2,15% rispetto al 2020 (fonte Clal su base dati Istat). DalterFood Group vanta una presenza capillare in Germania, dove lavora con le principali catene della GDO, con il mondo dell’industria alimentare e con quello della ristorazione. Il connubio fra radici italiane e una profonda conoscenza del mercato tedesco ha permesso di soddisfare sempre meglio le esigenze culinarie locali, creando un ponte tra i due Paesi nel segno del cibo di qualità.  
DalterFood Group opera nel comparto lattiero caseario italiano e internazionale per la produzione, il taglio e il confezionamento di formaggi grattugiati e porzionati freschi. Tra i leader mondiali del comparto con oltre 40 anni di storia alle spalle, è presente in 45 differenti paesi con una gamma di 500 prodotti, tra formaggi e altri prodotti tipici della cultura alimentare italiana. Con 160 dipendenti e 110 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2020, di cui il 76% realizzato all'estero, DalterFood Group si rivolge a 1.500 clienti professionali della GDO, del food service, dell'industria alimentare e del normal trade, sostenendo e promuovendo i valori della tradizione casearia italiana nel mondo, con un crescente orientamento verso le tematiche di sostenibilità, benessere animale e impatto ambientale. La sostenibilità della filiera oggi è al centro della mission di DalterFood Group che, come capogruppo della filiera del Parmigiano Reggiano, ha infatti ottenuto per il secondo anno consecutivo, unica nel comprensorio del Parmigiano Reggiano, la certificazione volontaria di prodotto per il benessere animale. L’azienda ha sede a Sant'Ilario d'Enza (RE), con filiali e agenzie in Germania, Regno Unito e Spagna.
Compila il mio modulo online.