Daniele Gagliotta: da Nisida alla conquista del mondo grazie all'arte della pizza

Per la Giornata mondiale della pizza raccontiamo la storia del pizzaiolo Daniele Gagliotta, fatta di errori ma anche di riscatto che passa attraverso il lavoro

17 Gen 2024 - 16:00
Daniele Gagliotta: da Nisida alla conquista del mondo grazie all'arte della pizza

Daniele Gagliotta, 31 anni, ha trasformato la sua esperienza nel carcere minorile di Nisida in una storia di successo. Oggi, a Washington, è un rinomato consulente della ristorazione, e da lì porta la sua versione della pizza napoletana in tutto il mondo.

Il percorso di Gagliotta è stato caratterizzato da tante sfide. L'esperienza di detenzione a Nisida si è trasformata in un'occasione per trovare una nuova strada, questo grazie a corsi di formazione svolti nel penitenziario, dove ha imparato l'arte della panificazione, della pizza e persino il teatro. L'opportunità di apprendimento ha rappresentato una svolta, con figure chiave per la sua formazione, come Errico Porzio, che hanno creduto in lui. Ricorda con emozione il suo ingresso al corso di pizzaiolo proprio con Errico Porzio, avvenuto in manette. "Mi vergognavo di quelle manette ai polsi, mi venne da piangere", confessa oggi. Tuttavia, questo periodo difficile è diventato il trampolino di lancio per il suo successo futuro.

Premiato come "Lo Scugnizzo napoletano nel mondo" nel 2021, Daniele Gagliotta riflette sulla sua crescita personale avvenuta anche grazie all'esperienza del carcere. "Ho imparato ad ascoltare gli altri", ammette. "mentre prima, uno dei miei più grandi errori, era proprio quello di non sapere e volere ascoltare."

La pizza di Gagliotta è diventata ambasciatrice della cultura napoletana, dimostrando che, nonostante le difficoltà, il cambiamento è possibile. Con il suo passato alle spalle, Gagliotta vuole ora essere di esempio e ispirazione per le nuove generazioni.

Photo Credit: Facebook

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.