Design e tecnologia in cucina: tutte le novità Elica 2026
Elica presenta a EuroCucina 2026 la nuova Lhov in bianco opaco e Luna, la lampada smart che unisce design, luce evoluta e tecnologia.
ATTREZZATURE E ARREDI HORECA - In occasione di EuroCucina 2026, Elica prosegue il proprio percorso di ricerca e innovazione presentando soluzioni che interpretano la cucina come uno spazio unitario, dove funzionalità, estetica e tecnologia convivono in modo armonico. In questo contesto debutta la nuova versione di Lhov, il sistema All-In-One, insieme a Luna, lampada sospesa progettata per ampliare e rendere più evoluta l’esperienza dello spazio cucina attraverso una gestione intelligente della luce.
Lhov: tecnologia, prestazioni e design evoluto
Lhov di Elica si distingue come il primo e unico sistema di cottura All-In-One disponibile sul mercato, capace di integrare piano cottura, forno e aspirazione in un’unica soluzione. Un progetto che ha ottenuto il Compasso d’Oro grazie alla sua visione tecnologica e progettuale.
Tra i suoi punti di forza spiccano prestazioni di alto livello: un forno più grande del 30%, programmi automatici di cottura e un sistema aspirante innovativo in grado di eliminare vapori e odori non solo dal piano cottura ma, per la prima volta, anche dall’interno del forno.
Oggi il prodotto si rinnova con una raffinata finitura bianco opaco, pensata per valorizzare il design essenziale e ultra-lineare e per integrarsi con naturalezza negli ambienti cucina contemporanei. L’esperienza d’uso diventa ancora più intuitiva grazie all’integrazione con assistente vocale, che consente di gestire le principali funzioni semplicemente con la voce: dalla scelta dei programmi alla verifica dello stato delle preparazioni, fino all’apertura del forno e al controllo dell’aspirazione. Un’evoluzione che rafforza il ruolo di Lhov come icona di innovazione nel mondo della cucina.

Luna: la luce intelligente che ridefinisce lo spazio
Accanto a Lhov, Elica introduce Luna, una lampada sospesa che non si limita a illuminare, ma contribuisce a definire l’atmosfera e l’esperienza dello spazio cucina. Pensata come una vera total lighting experience, si distingue per un design essenziale e per un’interazione naturale e immediata.
La lampada combina illuminazione ambientale e luce diretta sulla zona cottura, offrendo funzioni avanzate come Dim Light e Tune White, che permettono di regolare intensità e tonalità luminosa in base alle esigenze e all’atmosfera desiderata. La gestione è completamente touch-free: Luna dialoga automaticamente con il piano cottura oppure può essere controllata tramite gesture, app o assistente vocale. In questo modo la cucina diventa un ecosistema dinamico in cui tecnologia, comfort e stile si fondono perfettamente.

La visione del design secondo Fabrizio Crisà
“Lhov è un prodotto estremamente innovativo e tecnologico e la sua veste nera ne esalta sicuramente queste caratteristiche. Con la nuova finitura bianca volevo aggiungere l’ingrediente mancante alla ricetta Lhov. L’effetto materico opaco l’ho immaginato come un foglio di carta bianco su cui poter dare vita alla propria creatività in cucina. Un prodotto con un animo delicato che si adatta con eleganza e discrezione a tutte le cucine progettate con materiali naturali, essenze di legno e colori caldi, senza sentire il bisogno dell’abbinamento con altri elettrodomestici perché Lhov ha già tutto: suggestivo, coinvolgente ed emozionante. Ho disegnato Luna, invece, con la volontà di riportare la luce sul piano cottura dopo che, con l’avvento dei piani aspiranti NikolaTesla e Lhov, si era persa. Con Luna l’illuminazione ritorna ad essere protagonista in cucina amplificandone l’esperienza con controllo e stile. In alluminio con doppia finitura dal design lineare e minimalista, Luna è una lampada che si integra perfettamente con la linea dei prodotti Elica. Il sistema up and down con doppia illuminazione, regolabile in intensità e tonalità del bianco, garantisce una luce perfetta. Luna è molto più di una lampada, è l’anello mancante che completa il cerchio di un’esperienza totalizzante con i prodotti Elica.”
Fabrizio Crisà, Chief Design Officer Elica






