Diageo rafforza il team in Italia con la nomina dei nuovi direttori vendite

Diageo annuncia la riorganizzazione del team commerciale italiano per accelerare la crescita di mercato e valorizzare i premium brand

24 Ottobre 2024 - 14:19
Diageo rafforza il team in Italia con la nomina dei nuovi direttori vendite
Andrea Vicenzo, Marco Gravili, Paolo Tedeschi

PROTAGONISTI - DIAGEO, leader globale nel settore degli spirits, annuncia la  riorganizzazione strategica del team commerciale italiano, con l’obiettivo di accelerare la crescita  delle quote di mercato e ottimizzare le performance aziendali. 
Dopo la nomina di Roberta Fontana a Direttrice Commerciale a febbraio, il team si rafforza  ulteriormente grazie alla valorizzazione di talenti cresciuti all’interno di Diageo e che riporteranno direttamente a Fontana.

Profili dei nuovi leader

Andrea Vicenzo, Head of On Trade Italia, precedentemente a capo del business di Reserve in Italia, guiderà il team commerciale del canale grossisti e Cash&Carry. Si occuperà, in particolare, dello sviluppo della strategia Route to Market aziendale, tesa a rafforzare la sinergia con gli attuali partner commerciali e creare nuove opportunità di business. Garantirà lo sviluppo di tutto il prestigioso portfolio Diageo, con particolare focus su premium brand e innovation. Nel suo lungo percorso in Diageo la manager ha ricoperto vari ruoli di crescente responsabilità. Le sue esperienze pregresse afferiscono al mondo del lusso in Velier spa e William Grant & Sons. 

Marco Gravili, Head of Reserve Italia, guiderà la strategia commerciale Reserve per l’Italia su tutti i canali, sviluppando il business garantendone il giusto focus, piano ed implementazione. Avrà la responsabilità di incrementare significativamente la presenza di Reserve nel mercato promuovendo la premiumizzazione e diffondendo la cultura dei premium brand del Gruppo. Gravili ha fatto il suo ingresso in Diageo nel 2014 nel ruolo di Account Executive e ha maturato un’esperienza crescente di customer management e people management in diverse funzioni sia On che Off Trade. Vanta, inoltre, una pregressa esperienza in Coca Cola Hbc. 

Paolo Tedeschi, Head of Off-Trade Italia, avrà la responsabilità di guidare la premiumizzazione della categoria Spirits nel canale Off-Trade, oltre a supervisionare l’esecuzione della strategia commerciale per garantire una crescita profittevole dei clienti della GDO. Tedeschi è entrato in Diageo Europa nel 2019 come International Key Accounts Director. Prima di unirsi a Diageo, ha maturato un’esperienza significativa in Henkel, Nestlé e The Coca-Cola Company, ricoprendo diversi ruoli, sia domestici sia internazionali, nei settori Marketing, Trade Marketing e Sales.

Siamo orgogliosi di coltivare talenti straordinari all'interno di Diageo e ci impegniamo a sostenere il loro sviluppo professionale e a potenziarne le capacità di leadership. Sono certa che i nostri nuovi direttori sapranno far crescere i nostri brand d’eccellenza, creando nuove opportunità commerciali e rafforzando il legame con i nostri clienti e consumatori", ha commentato Roberta Fontana, Sales Director di Diageo Italia

DIAGEO 
DIAGEO è un leader globale nel settore delle bevande alcoliche premium con l'ambizione di essere una delle migliori aziende di  prodotti al consumo al mondo, affidabile e rispettata.  
In Italia, DIAGEO custodisce un portafoglio unico di prodotti, che occupano una posizione di primo piano in ogni categoria e occasione  di consumo, tra cui marchi globali iconici come Johnnie Walker, J&B and Talisker nella categoria whisky, Smirnoff, Cîroc e Ketel One  nella categoria vodka, i gin Tanqueray e Gordon's, le tequila super premium Casamigos e Don Julio, i rum Captain Morgan e Zacapa,  il liquore Baileys, la birra Guinness e molti altri marchi eccezionali e popolari.  
DIAGEO è presente in Italia anche con un sito produttivo a Santa Vittoria d'Alba (CN), uno dei più importanti centri di produzione in  Europa.  
Una parte fondamentale del successo di DIAGEO è la responsabilità. Per questo, l’impatto sociale positivo è al centro della strategia  aziendale, attraverso un piano d'azione decennale ESG) "Society 2030: Spirit of Progress", con l'obiettivo di contribuire a creare un  mondo più inclusivo e sostenibile, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.  Per ulteriori informazioni su DIAGEO, il suo piano d'azione ESG "Society 2030: Spirit of Progress", le persone, i marchi e le azioni,  visita www.diageo.com.  
Per il programma globale DRINKiQ di DIAGEO, finalizzato a sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti dell'alcol, sostenere il  consumo responsabile e affrontare l'uso dannoso dell'alcol, visita www.DRINKiQ.com.  

Leggi l'articolo anche su Mixologyitalia.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.