Diciannovesima edizione di PizzaUp®: da Molino Quaglia un simposio di eccellenza per pizzaioli

Il 4 e il 5 novembre si terrà a Venezia PizzaUp, due giornate dedicate al mondo della pizza, per approfondire nuove sfide e opportunità per il settore

29 Ottobre 2024 - 10:07
Diciannovesima edizione di PizzaUp®: da Molino Quaglia un simposio di eccellenza per pizzaioli

PIANETA PIZZA - Lunedì 4 e martedì 5 novembre, presso l’Hotel Monaco & Grand Canal di Venezia, si terrà la diciannovesima edizione di PizzaUp®, l’unico simposio tecnico esperienziale internazionale dedicato alla pizza contemporanea. Organizzato da Petra Molino Quaglia, l'evento è rivolto agli specialisti della pizzeria italiana e internazionale e offre un'occasione di confronto e approfondimento altamente innovativo.

Durante la due giorni, l’evento presenterà una serie di panel e attività per esplorare nuove prospettive sul piatto italiano per eccellenza, con l’obiettivo di definire percorsi innovativi e significativi. L'edizione 2024, intitolata “Pizzaioli in catene”, riunirà pizzaioli contemporanei e rappresentanti del mondo della stampa e della cultura per discutere temi di rilievo tecnico, economico e sociale, ponendo l’accento sulla scelta tra mantenere una dimensione artigianale e sviluppare nuovi modelli imprenditoriali sostenibili.

PizzaUp® 2024 si articolerà in due momenti principali per affrontare in modo efficace le sfide del mercato moderno: oltre al Forum di Venezia, che si terrà il 4 e il 5 novembre, sono previste giornate di campus tecnico presso l’Università della Pizza a Vighizzolo d’Este. Questi campus si svolgeranno in diverse date nel corso dell’anno, offrendo ulteriori occasioni di formazione e scambio per i professionisti del settore.

Il primo atto, quello del Forum, prevede sessioni interattive pensate per sviluppare pensiero critico e migliorare le capacità gestionali, fornendo strumenti per affrontare un mercato in continua evoluzione e per rispondere ad alcuni interrogativi cruciali: sarà possibile scoprire come si progetta una catena di pizzerie, come diventare un motore per il miglioramento della propria filiera, come utilizzare la comunicazione digitale per attirare nuovi clienti e come gestire una settimana lavorativa più corta senza compromettere i guadagni. 

Il programma del Forum si articola intorno a cinque dibattiti, che riflettono le sfide e le opportunità del settore della pizza contemporanea. All'apertura del simposio, lunedì 4 novembre, tenuta da Chiara Quaglia (Amministratore Delegato di Petra Molino Quaglia) e Piero Gabrieli (Direttore Marketing di Petra Molino Quaglia) seguirà il primo panel, curato da Bruna Boroni (Director Industry Away From Home di TradeLab), che avrà l’obiettivo di analizzare le caratteristiche e le performance del mercato Away From Home in Italia e di fare un focus su tutti i player della filiera away from home: consumatori, punti di consumo e distribuzione intermedia. L’approfondimento di TradeLab - presentato in anteprima - fornirà una panoramica completa delle tendenze emergenti, rappresentando una guida essenziale per orientarsi in un mercato in costante mutamento. A seguire, si terrà un dibattito che esplorerà le tendenze globali della pizza tramite un confronto tra due pizzaioli di fama mondiale: Massimo Laveglia (titolare della pizzeria L'Industrie a New York) e Nacho Nuñez (proprietario di Garden Pizza a Barcellona); i due professionisti metteranno a confronto le loro visioni, filosofie e stili, incarnando l’anima delle città in cui operano. Il terzo momento, affidato a Tommaso Venturini (esperto di processi di cambiamento culturale) accenderà un confronto sulle sfide attuali che cucine e sale dei ristoranti devono affrontare, contestualizzandone gli effetti nel mondo delle pizzerie artigianali.

Martedì 5 novembre invece, Nico Grammauta (già Amministratore Delegato di Pizzium e fondatore della catena di pizzerie Ci Stà) porterà la sua esperienza per illustrare le strategie necessarie a trasformare una singola pizzeria in una catena di successo, svelando complessità e opportunità di un simile percorso imprenditoriale. Infine, il lavoro congiunto tra Piergiorgio Parini (Chef) e Luca Giannino (Responsabile sviluppo impasti in Università della Pizza) offrirà un'occasione unica per esplorare ricette innovative e sperimentazioni concrete nel mondo della pizza artigianale, dimostrando come sia possibile innovare in cucina senza perdere l’essenza dell’artigianalità.

Il secondo atto di PizzaUp® – il Campus – sarà invece un'esperienza pratica di due giorni chiamata PETRA NEXT, grazie alla quale i partecipanti potranno prendere parte a laboratori tecnici dedicati agli impasti e alle ricette, con più sessioni programmate nel corso dell'anno. Nel corso di questi laboratori, nuove raccolte di ricette guideranno i professionisti del settore verso entusiasmanti e moderne interpretazioni della pizza italiana, ampliando ulteriormente il percorso formativo offerto da PizzaUp®.

Il simposio rappresenta un'opportunità unica per esplorare strategie al fine di progettare una rete di pizzerie, diventare motori di miglioramento dell'intera filiera, sfruttare la comunicazione digitale per attrarre nuovi clienti e gestire una settimana lavorativa più corta senza compromettere i profitti. Il tutto con dibattiti, relatori d’eccellenza ed esperti del settore, tavole rotonde, e un approccio pratico e collaborativo che culmina nella creazione di strumenti concreti e immediatamente utilizzabili, come ricette, schemi di calcolo e valutazioni di scenari gestionali, fornendo un valore tangibile che i professionisti potranno portare con sé e applicare nel loro lavoro quotidiano.

La partecipazione a PizzaUp® è riservata esclusivamente a pizzaioli titolari, soci o dipendenti di pizzerie e gestori non pizzaioli delle medesime

Per tutte le informazioni: http://www.pizzaup.it/ 

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