Edoardo Freddi International continua a crescere. Nel 2023 il fatturato supera gli 86 milioni di euro

Con oltre 86 milioni di euro di fatturato e 35 milioni di bottiglie commercializzate, la Edoardo Freddi International chiude il 2023 ancora in crescita

13 Febbraio 2024 - 16:35
Edoardo Freddi International continua a crescere. Nel 2023 il fatturato supera gli 86 milioni di euro

Con oltre 86 milioni di euro di fatturato gestito e 35 milioni di bottiglie commercializzate, la Edoardo Freddi International, prima realtà italiana di export management del settore vinicolo, chiude il 2023 in crescita del +6%: un trend costante – sebbene non a doppia cifra come gli anni precedenti – che non si arresta dal 2012, anno della sua fondazione.

"Il 2023 è stato un anno particolarmente complesso, caratterizzato da molte incognite come l'inflazione, i conflitti mondiali, la crisi logistica e il cambiamento climatico. Tuttavia - commenta Edoardo Freddi, fondatore dell’omonima società - non ci siamo mai scoraggiati e abbiamo continuato a impegnarci al massimo in ogni attività. Nonostante le avversità, possiamo affermare che il 2023 si è concluso in modo positivo per EFI."

A dimostrazione di uno sviluppo costante, il 2024 parte con una collaborazione prestigiosa per Edoardo Freddi International: la partnership con Lady Amarone, Marilisa Allegrini, un’icona nel mondo del vino e rinomata produttrice di vini di qualità.

 Questa collaborazione segna un capitolo entusiasmante per entrambe le aziende; l’obiettivo è diffondere il meglio dell'enologia italiana su scala internazionale e attivare insieme progetti ancora più importanti con Villa Della Torre, cantina super premium della Valpolicella gestita insieme alle figlie Carlotta e Caterina. La villa, situata a Fumane, è un gioiello del Rinascimento italiano e oggi, oltre all’azienda vitivinicola, ospita un Wine&Art Relais. Il progetto vitivinicolo si fonda sulla valorizzazione di un terroir di forte identità e di grande vocazione enoica: la Valpolicella. A completare il quadro della partnership, ci saranno anche le tenute toscane, Poggio al Tesoro e San Polo. 
Edoardo Freddi afferma: “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Marilisa Allegrini, un'eccellenza nel panorama vinicolo italiano. La sua passione e dedizione alla produzione di vini straordinari si sposano perfettamente con la nostra missione di portare i migliori vini italiani nel mondo. Confidiamo che questa sinergia porterà risultati eccezionali e offrirà un'esperienza di degustazione unica a consumatori in tutto il globo”. Marilisa Allegrini aggiunge: “Questa collaborazione rappresenta per noi una nuova partenza nel diffondere la bellezza e l'eccellenza dei nostri vini oltre i confini nazionali. Condividiamo la stessa visione di qualità e autenticità, e siamo ansiosi di vedere dove questa partnership ci condurrà”.

Obiettivo nei prossimi mesi di Edoardo Freddi International (che oggi conta 50 cantine) è quello di incrementare ulteriormente il numero di collaborazioni, con un focus particolare sui produttori di fine wines, che hanno fatto la storia dell’enologia italiana e che rappresentano un’esperienza unica per gli intenditori e per gli appassionati. 
Oltre a essere fondatore dell’omonima società, Edoardo Freddi è CEO di FreedL Group, gruppo specializzato in investimenti in asset e società operanti nel settore beverage, che detiene il 100% di EFI e la maggioranza di capitale di Veraison Group Spa, la quale a sua volta possiede, tra le varie, il 100% del capitale di Salvaterra, uno dei principali attori in Valpolicella. Edoardo Freddi promuove, poi, i migliori distillati italiani nel mondo tramite Sapiens Spirits e offre un servizio tailor made per supportare le cantine italiane nella loro crescita sul territorio nazionale attraverso Pergola e Vini al Cubo

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.