Fabbri 1905 tra i partner del nuovo ''Cafè Aut, il bistrot dell’inclusione''

Apre a Caltanissetta "Cafè Aut, il bistrot dell’inclusione", affiancato da Fabbri 1905 nella fornitura di ingredienti e per la formazione del personale

6 Marzo 2024 - 14:35
Fabbri 1905 tra i partner del nuovo ''Cafè Aut, il bistrot dell’inclusione''

Il gelato siciliano si trasforma in un veicolo di inclusione sociale con l'apertura, prevista per domani, giovedì 7 marzo, di "Aut Cafè, il bistrot dell'inclusione", situato in via Rosso di San Secondo 122 a Caltanissetta. Questo innovativo progetto è promosso dalla cooperativa sociale Etnos, con la collaborazione di Fabbri 1905, e si propone di favorire l'integrazione socio-lavorativa di giovani con disabilità e minori stranieri.

Conosciuto precedentemente come "Equo cream aut cafè, la gelateria solidale", Aut Cafè si rinnova e mette ancora più enfasi sull'inclusione socio-lavorativa. Nella gelateria, tre persone affette dal disturbo dello spettro autistico, altrettante con disabilità neurologiche e due minori stranieri non accompagnati avranno l'opportunità di mettere in mostra le proprie abilità. La missione condivisa da tutti sarà quella di servire ai clienti gelati di qualità, realizzati con ingredienti locali, con l'obiettivo di superare barriere e pregiudizi.

“Stiamo ricevendo un grande riconoscimento per il nostro impegno, dal quale ricaviamo fiducia che riversiamo nel quotidiano – ha dichiarato Fabio Ruvolo, presidente della cooperativa Etnos che dal 2005 promuove e realizza progetti di economia solidale e servizi a sostegno di disabili, anziani affetti da Alzheimer, donne e minori vittime di violenza e minori stranieri non accompagnati -. Vedere un’azienda come Fabbri 1905 che decide di promuovere quello che stiamo realizzando – ha proseguito - è incredibile, perché significa che il nostro lavoro sta crescendo in termini di innovazione e formazione e questi sono elementi cardine per noi, perché altrimenti il nostro viaggio si fermerebbe”. 

L’azienda bolognese, tra i principali player internazionali nel mondo della gelateria e pasticceria, affianca infatti Aut Cafè sia nella fornitura di ingredienti, sia nella formazione del personale. “La scelta di sostenere questa meravigliosa gelateria – ha dichiarato Nicola Fabbri, Amministratore delegato dell’omonima azienda è stata assolutamente naturale, perché rispecchia pienamente la nostra visione della società. Siamo infatti convinti che il lavoro sia lo strumento principe d’integrazione, specialmente quando permette di realizzare prodotti di grande qualità, che regalano una parentesi di gioia a grandi e piccoli. Come azienda non siamo nuovi a queste attività: abbiamo ad esempio promosso corsi base di gelateria artigianale per donne detenute o il progetto Mozambico, per aiutare i giovani del luogo ad avviare una gelateria professionale”.

Il taglio del nastro della gelateria è previsto per le ore 11:00. Saranno presenti, oltre al presidente di Etnos, rappresentanti delle istituzioni locali, i vertici dell’Asp2 Caltanissetta, del dipartimento di Salute mentale dell’Asp2 e una delegazione della nazionale siciliana di calcio rappresentata da Antonio Emma, responsabile area tecnica, Alberto L’Episcopo, direttore generale e Giovanni Marchese, commissario tecnico, insieme ad altri dirigenti e calciatori.
 
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.