Fipe: i prezzi rallentano nella ristorazione anche a novembre

FIPE ha stimato, per il mese di novembre, un rallentamento dei prezzi anche per la ristorazione, dove dal tendenziale di + 4,7% di ottobre si scende al + 4,2%.

21 Dic 2023 - 10:37
Fipe: i prezzi rallentano nella ristorazione anche a novembre

L’inflazione nei servizi di ristorazione scende al +4,2% dal +4,7% di ottobre. Anche i prezzi della ristorazione commerciale rallentano dal +4,9% al +4,3%. La dinamica dell’inflazione generale registra ancora una decelerazione dovuta in gran parte alla variazione congiunturale dei prezzi dei beni energetici. Lo conferma la nota informativa del centro studi di Fipe-Confcommercio.

Bar.

Il profilo inflazionistico del bar (+3,7%) continua a decelerare rispetto a quanto rilevato nei mesi precedenti. 
Gli incrementi sopra la media del comparto riguardano ancora i prodotti di pasticceria e gelateria (+4,6%) e gli snack al bar (4%).

Ristoranti.

I prezzi nei ristoranti tradizionali e nelle pizzerie decelerano rispetto a quanto rilevato il mese scorso. 
La variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si attesta a +3,9% per i ristoranti e +4,3% per le pizzerie. I prezzi della gastronomia registrano +4,3% e il delivery +5,2% rispetto a novembre 2022.

Mense.

I prezzi delle mense (quota a carico delle famiglie) registrano una variazione dell’1,,2%. Sono ancora le mense scolastiche a frenare l’inflazione del comparto con una variazione tendenziale dell’ 1%.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.