Fipe. Il turismo balneare è cruciale per l'economia italiana

Il presidente FIPE Lino Stoppani sottolinea l'importanza del turismo balneare per l'economia italiana e la necessità di stabilità normativa per investimenti.

5 Marzo 2025 - 16:07
Fipe. Il turismo balneare è cruciale per l'economia italiana

ASSOCIAZIONI, ENTI E CONSORZI - Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione resa dal presidente FIPE Lino Enrico Stoppani che, in occasione degli Stati Generali del Turismo Balneare organizzati dal SIB a Roma, ha sottolineato il ruolo cruciale del turismo balneare nell’economia italiana e la necessità di un quadro normativo stabile che consenta alle imprese del settore di programmare investimenti a lungo termine.

Ecco la sua dichiarazione:

"Il turismo balneare rappresenta un asset strategico per l’Italia e contribuisce in modo significativo alla crescita del comparto turistico nel suo complesso. Per questo, è indispensabile garantire stabilità normativa e sostenibilità economica alle imprese, affinché possano investire con sicurezza e migliorare l’offerta turistica. Servono regole chiare che tutelino le nostre coste, valorizzino l’esperienza e la professionalità degli operatori balneari e preservino un modello che, negli anni, ha saputo attrarre e fidelizzare sia i turisti italiani sia gli stranieri. Senza certezze sul futuro, si rischia di compromettere un patrimonio imprenditoriale e culturale che ha fatto grande il nostro turismo costiero".

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!