Fipe protagonista al G7 dell'agroalimentare
A DiviNazione Expo premiati Sergio Paolantoni, Presidente di FIPE Roma e Valentina Picca Bianchi, Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici FIPE
ASSOCIAZIONI, ENTI E CONSORZI - FIPE-Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, è protagonista al G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa.
Nella giornata di ieri, infatti, nell’ambito di DiviNazione Expo, il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida ha consegnato a Sergio Paolantoni, Presidente di FIPE-Confcommercio di Roma, il Premio Ambasciatore della Qualità Italiana, a riconoscimento del significativo contributo alla promozione dei prodotti di eccellenza italiana che porta avanti con l’attività imprenditoriale del Gruppo Palombini, in particolare come catering di grandi eventi internazionali.
“Non posso essere più orgoglioso di questo Premio, per cui ringrazio sentitamente il Ministro Lollobrigida”, ha dichiarato Paolantoni. “Questo riconoscimento premia l’impegno di tutti i miei collaboratori, che hanno profuso ogni giorno il massimo impegno per rappresentare al meglio l’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo”.
La Federazione, inoltre, sarà presente anche oggi a DiviNazione Expo con Valentina Picca Bianchi, Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici FIPE-Confcommercio e del Comitato Impresa Donna MIMIT, che parteciperà all’evento "La sostenibilità economica e sociale di Danone Italia e della sua filiera". Intervenendo al panel “La parità di genere nel lavoro”, Picca Bianchi svilupperà il suo discorso a partire da un dato eloquente, il 22% rappresentato dall’incidenza delle imprese femminili sul totale dell’imprese attive in Italia, a dimostrazione del ruolo cruciale che queste rappresentano per il progresso economico e sociale del Paese. La Presidente illustrerà poi le proposte e azioni del Comitato Impresa Donna presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy da Lei presieduto, per supportare e sviluppare la cultura dell’imprenditorialità femminile, promuovendo anche politiche di parità di genere.
“L’imprenditoria femminile già oggi contribuisce in modo significativo all’economia del Paese, ma può e deve ancora crescere. C’è bisogno che venga sostenuta da politiche attive adeguate con uno specifico focus sulle giovani donne, che rappresentano delle risorse cruciali per l’intero comparto per ridefinire i paradigmi tradizionali grazie a una maggiore sensibilità verso l’innovazione e la sostenibilità”, il commento di Valentina Picca Bianchi.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!