Franchising nel casual dining: le proposte di Cigierre tra Italia e Estero

Con oltre 150 locali in franchising Cigierre, già punto di riferimento con Old Wild West, accelera anche sui format Pizzikotto e Smashie

4 Ottobre 2024 - 16:30
Franchising nel casual dining: le proposte di Cigierre tra Italia e Estero

FRANCHISING - Cigierre, azienda italiana leader nel settore del casual dining sia a gestione diretta che in franchising, dopo la partecipazione al Salone Franchising Milano illustra le opportunità di investimento per aspiranti franchisee, sia in Italia che all’estero.
In particolare, l'azienda ha messo in luce i punti di forza dei propri marchi, tra cui Pizzikotto (che ha da poco aperto il primo locale in Francia), Old Wild West e il nuovo format Smashie.

Stefania Criveller, Corporate General Manager di Cigierre, ha espresso soddisfazione per l'espansione internazionale del marchio Pizzikotto: “L’inaugurazione del primo Pizzikotto oltralpe ci riempie di orgoglio e di entusiasmo per questo nuovo progetto. Proprio come con il percorso di espansione che abbiamo delineato per il nostro primo format, Old Wild West, l’obiettivo adesso è far conoscere il gusto italiano all’estero con una formula flessibile e di qualità, immediatamente riconoscibile. Dopo le fasi di formazione e di start up del locale, il team dà il benvenuto ai clienti, e noi lo diamo ai franchisee che vorranno intraprendere un’esperienza di questo tipo, anche considerando le diverse proposte dei nostri brand”.

Franchising Cigierre: un modello basato su esperienza e formazione

Cigierre conta quasi 60 franchisee tra partecipate e joint venture, con oltre 150 locali in franchising. Molti di questi franchisee collaborano con l’azienda da oltre 20 anni, dimostrando il solido rapporto che Cigierre riesce a costruire con i propri partner. Il Gruppo offre ai franchisee brand conosciuti e apprezzati dai consumatori, caratterizzati da una forte resilienza e una redditività superiore alla media. Inoltre, Cigierre assicura l’accesso a una rete di fornitori consolidati e una proposta gastronomica basata su processi standardizzati e prodotti di qualità. Parte integrante del supporto offerto ai franchisee è la Cigierre Academy, che propone corsi di formazione e aggiornamento, oltre al continuo affiancamento da parte di supervisori aziendali in tutte le fasi di sviluppo del franchising.

Old Wild West: un format di successo

Old Wild West, uno dei marchi di punta di Cigierre, è una catena di burgers & steak house con oltre 260 locali, di cui 20 all’estero. Il format, ispirato all’atmosfera del vecchio West, offre un’esperienza immersiva grazie all'ambientazione unica, che contribuisce alla sua ottima riconoscibilità. La catena ha ottenuto numerosi riconoscimenti, a si contano 5 locali in franchising con il marchio Old Wild West all'estero.

Pizzikotto: italianità e adattabilità

Pizzikotto si sta affermando come un’opportunità di investimento interessante tra i brand di Cigierre. Il format combina l’uso di ingredienti genuini con la valorizzazione di prodotti italiani certificati, supportato da una rete di fornitori selezionati. Il design dei ristoranti è anch'esso riconoscibile e il marchio dimostra una notevole capacità di adattamento al mercato internazionale. L’apertura del locale a Vélizy-Villacoublay in Francia ha già ottenuto un riscontro positivo, con un’offerta che include una vasta selezione di piatti della tradizione italiana. Ulteriori aperture sono previste per il 2025, sia a gestione diretta che in franchising, con l’obiettivo di espandere la presenza del brand in Francia e in altri mercati internazionali. Cigierre è alla ricerca di imprenditori interessati a investire in un format consolidato e in crescita.

Smashie: comfort food in formato quick service

Smashie, il nuovo brand di Cigierre dedicato allo smash burger, rappresenta il primo passo dell'azienda nel segmento fast casual. Il format si distingue per l'uso della tecnologia, che ottimizza il servizio, e per un elevato livello di personalizzazione. Questa proposta si presenta come un’interessante opportunità di investimento, grazie all’alto livello di redditività e al successo registrato nelle prime aperture. Nei prossimi due anni, Cigierre prevede di aprire oltre 20 punti vendita Smashie, sia in centri commerciali che in aree urbane, con l’obiettivo di consolidare il brand come punto di riferimento nel panorama della ristorazione ispirata al comfort food americano.

Leggi l'articolo anche su NotizieRetail.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.