Il Chianti Docg entra nei locali Tosca: partnership per valorizzare il gusto toscano

Tosca Eccellenze Toscane e il Consorzio Vino Chianti siglano una partnership con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche toscane

9 Ottobre 2025 - 09:41
Il Chianti Docg entra nei locali Tosca: partnership per valorizzare il gusto toscano

FRANCHISING - Quando il vino più rappresentativo della Toscana incontra le eccellenze gastronomiche del territorio, nasce qualcosa di speciale. Tosca Eccellenze Toscane e il Consorzio Vino Chianti docg hanno deciso di unire le forze con un obiettivo chiaro: far vivere ai clienti un'esperienza completa del gusto toscano. Da oggi il Chianti docg entra nei localiTosca e accompagnerà gli eventi organizzati sul territorio, con appuntamenti dedicati alle degustazioni, abbinamenti studiati ad hoc e iniziative promozionali pensate per valorizzare al massimo questi prodotti.

Nei negozi e agli eventi: dove trovarli

L'intesa tra le due realtà prevede diverse attività concrete. Le etichette del Consorzio saranno disponibili direttamente nei punti vendita Tosca, dove i clienti potranno anche partecipare a degustazioni accompagnate da sommelier esperti. Non solo: il Chianti docg sarà protagonista anche durante le inaugurazioni dei nuovi store, a cominciare da quelli che apriranno a Firenze e a Genova.

«Siamo orgogliosi di questo nuovo capitolo nella nostra strategia di valorizzazione dell'eccellenza toscana — dichiara Pietro Nicastro founder di Tosca —. Il vino Chianti rappresenta non solo un prodotto iconico, ma anche un racconto di tradizione, territorio e passione che desideriamo portare sempre più vicino ai nostri clienti».
«Il Chianti è più di un vino. È una storia fatta di persone, lavoro e cultura – sottolinea Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti docg –. Con Tosca troviamo un canale che ci permette di far arrivare questa storia in maniera diretta e autentica a chi ama i nostri prodotti e vuole conoscere davvero la nostra terra».

Due realtà che si completano

Tosca è un progetto nato proprio per dare spazio ai sapori più autentici della regione. Già da tempo collabora con i Consorzi di Finocchiona Igp, Mortadella di Prato Igp, Prosciutto Toscano Dop, Pecorino Toscano Dop e Olio Toscano Igp. Adesso fa un passo in più e apre le porte al mondo del vino, creando un ponte tra gastronomia e viticoltura.

Il Consorzio Vino Chianti, invece, ha radici profonde: è stato fondato nel 1927 ed è una delle prime associazioni di produttori di vino nate in Italia. Oggi raggruppa circa 2.500 aziende sparse su un'area vitata di circa 17.000 ettari che si estende su sei province: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Pistoia e Prato. Una rete capillare che rappresenta un pezzo importante della cultura e dell'economia toscana, pronta a raccontarsi attraverso questa nuova collaborazione.

Compila il mio modulo online.