Gardaland si prepara a festeggiare l’Oktoberfest nel segno del food entertainment

Gardaland punta su esperienze culinarie innovative che non solo soddisfano il palato, ma offrono anche un valore aggiunto in termini di dive

4 Sett 2024 - 10:28
Gardaland si prepara a festeggiare l’Oktoberfest nel segno del food entertainment

RISTORAZIONE - Nell’industria dei parchi giochi abbiamo assistito negli ultimi anni a una crescente commistione tra esperienze culinarie e intrattenimento. Del resto, oggi il cibo fuori casa attira non tanto come risposta a un bisogno fisiologico quanto se rappresenta un'esperienza culturale, interattiva e divertente. Nel linguaggio del marketing, si parla di food entertainment.

GARDALAND, 50 ANNI (QUASI) E NON SENTIRLI

Inaugurato nel 1975 a Castelnuovo del Garda, tra i più grandi e conosciuti parchi di divertimento in Italia, nonostante il suo mezzo secolo a breve non ha perso un grammo di appeal.
Merito del costante rinnovo delle attrazioni nonché dello sviluppo nel tempo di un'offerta di cibo e bevande che va oltre il semplice concetto di ristorazione, per abbracciare quello più ampio di food&drink entertainment.

IL FOOD ENTERTAINMENT

La strategia di marketing di Gardaland ruota intorno a esperienze culinarie uniche capaci di coinvolgere emotivamente, creando ricordi positivi e duraturi. “Il food entertainment gioca un ruolo cruciale nel migliorare l'esperienza complessiva dei visitatori, ben 3 milioni all’anno, e fidelizzarli”, spiega Francesco Frosina F&B Coordinator di Gardaland. Queste esperienze culinarie sono state progettate per essere condivisibili sui social media, aumentando la visibilità del parco e attirando nuovi visitatori. La condivisione di foto e video delle esperienze culinarie sui social media non solo aumenta la notorietà del parco, ma funge anche da potente strumento di marketing virale.

LE NOVITÀ - SAMMONTANA E IL GELATO PERSONALIZZABILE

Emblematico per capire che cosa si intenda per food entertainment a Gardaland è l'offerta di gelato personalizzabile di Sammontana. Un concept che permette di creare il proprio spaghetti gelato scegliendo tra una vasta gamma di gusti e topping. “Il gelato personalizzabile non è solo un prodotto; è un’attività che coinvolge i visitatori in prima persona, permettendo loro di esprimere la propria creatività. Inoltre, la possibilità di condividere questa esperienza sui social media contribuisce a generare ulteriore visibilità per il parco”, aggiunge Francesco Frosina.

CHIOSCO GLUTEN FREE

Tra le novità più apprezzate c’è il chiosco gluten free nell'area Kung Fu Panda Land. Cosa si mangia? Si va dal pollo alle mandorle a quello al curry, dal riso alla cantonese alle lasagne alla bolognese. L’offerta è camaleontica: nel pomeriggio, per dirne una, si punta sulle centrifughe (4,90 euro) come quella digestiva con mela, arancia, limone e menta o la antiossidante con arancia, mela, ananas.

ALL YOU CAN DRINK

Se è da un po’ che sono stati introdotti i bicchieri ricaricabili per granite e bibite, ora c’è anche la possibilità di giocare con la formula All you can drink. Un’iniziativa realizzata con Coca-Cola, che permette di mixare oltre 130 gusti diversi in diverse postazioni dislocate nel parco. “Il sistema funziona con bicchieri dotati di microchip, che non solo riduce l'uso di plastica monouso, ma rende anche l'esperienza più dinamica e coinvolgente".

SMASH BURGER AL BACON

Nella taverna del castello medievale è stato lanciato il primo di una serie di hamburger gourmet smash, davvero deliziosi. Per smash burger si intende un burger cucinato con una tecnica che aumenta la superficie della crosticina: in pratica occorre "schiacciare" l'hamburger in cottura in un modo ben preciso.

GARDALAND OKTOBERFEST

Dal 14 al 29 settembre a Gardaland si festeggia l’Oktoberfest, evento ispirato al famoso festival di Monaco di Baviera durante il quale il Parco si riempie di profumi, sapori e decorazioni speciali come grandi boccali di birra, balle di fieno e lunghe tavolate, per un vero e proprio viaggio… fino in Germania!

GARDALAND MAGIC HALLOWEEN

Dal 3 ottobre al 3 novembre torna l’evento da brividi che da ben 22 anni fa divertire grandi e bambini con proposte di cibo e bevande a tema: dai wurstel a forma di dita ai dessert con occhi da mostro, fino all’aperitivo infernale: pozioni magiche servite in bicchieri a forma di zucca.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Gardaland si prepara a festeggiare l’Oktoberfest nel segno del food entertainment
Gardaland si prepara a festeggiare l’Oktoberfest nel segno del food entertainment
Gardaland si prepara a festeggiare l’Oktoberfest nel segno del food entertainment
Gardaland si prepara a festeggiare l’Oktoberfest nel segno del food entertainment
Gardaland si prepara a festeggiare l’Oktoberfest nel segno del food entertainment
Gardaland si prepara a festeggiare l’Oktoberfest nel segno del food entertainment
Gardaland si prepara a festeggiare l’Oktoberfest nel segno del food entertainment
Gardaland si prepara a festeggiare l’Oktoberfest nel segno del food entertainment
Compila il mio modulo online.