Girolomoni lancia il nuovo formato mezze maniche della gamma al grano antico Cappelli

Girolomoni lancia il formato mezze maniche con cui amplia la gamma dei formati di pasta prodotta con il grano Senatore Cappelli

11 Gen 2024 - 15:22
Girolomoni lancia il nuovo formato mezze maniche della gamma al grano antico Cappelli

Da sempre votata alla riscoperta dei grani antichi per cercare di preservare la biodiversità, la cooperativa biologica marchigiana Gino Girolomoni inizia il 2024 ampliando con le mezze maniche la gamma dei formati di pasta prodotta con il grano Senatore Cappelli.
Coltivato in collina, questo particolare grano antico può raggiungere i 180 centimetri d’altezza, caratteristica che ne aveva scoraggiato la produzione di massa negli anni ’50; l’agronomo marchigiano Nazareno Strampelli lo selezionò nel 1915 e fu lui a dedicargli il nome del senatore abruzzese Raffaele Cappelli, a celebrazione dell’impegno per il mondo agricolo, promotore della riforma agraria, che aveva esteso la coltivazione del frumento anche a zone non vocate, per rispondere alle esigenze dell’autosufficienza. Il recupero di questa coltivazione è frutto dell’impegno dell’agricoltura biologica che per prima ha creduto nel valore agronomico e nutrizionale di questo grano.

La pasta Senatore Cappelli presenta bassi indici di glutine e una diversa composizione proteica che in alcuni casi può corrispondere ad una migliore digeribilità, specie per le persone con sensibilità al glutine non celiache, come da studio condotto dal Politecnico Gemelli di Roma. In ogni caso per ogni dieta è bene variare le paste non solo per formato ma anche per grani e sfarinati.
Il Senatore Cappelli in pasta preserva tenacità e nerbo. Ha un gusto semplice e nitido di grano e di semola impastata. Grazie a queste caratteristiche è spesso il grano più apprezzato dagli chef, e per questo abbiamo voluto aggiungere alla nostra gamma esistente, anche un ulteriore formato particolarmente gourmet come le Mezze Maniche,” spiega Sergio Moretti, Direttore Commerciale della cooperativa agricola Gino Girolomoni.

La pasta Girolomoni prodotta con grani antichi (Senatore Cappelli, farro e Graziella Ra – Khorasan) si contraddistingue anche nel packaging: oltre all’imballaggio ecosostenibile realizzato al 100% in carta, queste confezioni vantano una caratteristica finestrella in cellulosa, che consente anche ai consumatori di soffermarsi sul colore particolarmente intenso della pasta, tipico della produzione con i grani antichi.
La gamma di pasta prodotta con grano Cappelli è disponibile in confezioni da mezzo chilo.

È possibile acquistare i prodotti Girolomoni – l’azienda, infatti, produce e commercializza anche altri prodotti bio oltre alla più conosciuta pasta – presso i numerosi punti vendita in Italia nei migliori supermercati specializzati biologici e negozi tradizionali, nelle botteghe del commercio equo e solidale, tramite diversi rivenditori online a livello nazionale, o direttamente nei negozi aziendali a Fossombrone, Urbino e Isola del Piano, presso la Locanda Girolomoni. Sul sito officiale www.girolomoni.it sono riportate tutte le info e le sedi di acquisto.

Sergio Moretti

Girolomoni sarà presente a Marca presso il padiglione Pad. 29 Stand C5

Estesa sulla collina di Montebello ad Isola del Piano (Pu), la Gino Girolomoni è una cooperativa agricola impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da agricoltura biologica. L’attività principale è nella produzione della pasta: il modello “dal seme al piatto”, con una intera filiera votata al biologico costruita in 50 anni di lavoro, rende la Girolomoni un caso unico in Italia e in Europa. Erede dell’esperienza straordinaria di Gino Girolomoni, da molti considerato padre del movimento biologico in Italia, che avviò la sua attività pioneristica nel 1971, la nuova generazione prosegue questa storia affascinante fatta di rispetto per la terra, valorizzazione del lavoro e promozione dell’agricoltura sostenibile.  
La cooperativa conta 30 soci e 70 dipendenti, e coinvolge nella filiera circa 400 aziende agricole attraverso la cooperativa Montebello. Il sito produttivo comprende 80 ettari coltivati e lo stabilimento, alimentato ad energia rinnovabile, con mulino, pastificio e magazzini.  L’estero è il mercato principale: Girolomoni esporta oggi in 28 paesi, fra cui i principali sono: Francia, Germania, USA, Spagna, Australia e Giappone. 
La cooperativa è parte dell’ “ecosistema Girolomoni”, che comprende anche la Fondazione Girolomoni per la cultura, la cooperativa Montebello per l’agricoltura, l’agriturismo per l’accoglienza e il Consorzio Marche Biologiche per promuovere l’approccio di filiera e la necessità di fare rete. www.girolomoni.it 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.