Cucina d'eccellenza: il nuovo premio 'Maestro dell'Arte' celebra i virtuosi del gusto italiano

Un premio dedicato ai professionisti che si distinguono nel campo della gastronomia in maniera encomiabile, esaltando il prestigio della cucina italiana.

11 Gen 2024 - 15:56
Cucina d'eccellenza: il nuovo premio 'Maestro dell'Arte' celebra i virtuosi del gusto italiano

Il disegno di legge A.C. 1419 si propone di sostenere e promuovere l'eccellenza dell'arte culinaria italiana attraverso l'istituzione del prestigioso premio "Maestro dell'arte della cucina italiana". Composto da 11 articoli, il disegno di legge mira a rafforzare l'identità culinaria del Paese e a valorizzare le tradizioni gastronomiche.

Il ddl nel dettaglio

Il provvedimento di iniziativa governativa per ora prosegue il suo iter, ma vediamo nel dettaglio cosa contengono gli 11 articoli, che è possibile leggere sul sito della Camera dei Deputati.

L'articolo 1 delinea le finalità del disegno di legge, concentrando gli sforzi sul sostegno e la promozione dell'arte culinaria, considerata un'eccellenza che unisce artigianalità e creatività. Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste svolgerà un ruolo chiave nell'orientare le azioni verso il recupero delle tradizioni e la valorizzazione delle relative professionalità.

L'articolo 2 istituisce il premio "Maestro dell'arte della cucina italiana", conferito ai cittadini italiani che si siano distinti in modo encomiabile nel campo gastronomico, contribuendo al prestigio della cucina italiana e valorizzando l'eccellenza nazionale. Il premio sarà gestito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

L'articolo 3 elenca le categorie di merito (gelateria, pasticceria, cucina, vitivinicoltura, olivicoltura) in cui può essere conferito il premio. Il Presidente del Consiglio dei ministri assegnerà annualmente il premio, e l'elenco delle categorie potrà essere ampliato con decreto del Ministro dell'agricoltura.

L'articolo 4 specifica che il premio consiste in una medaglia di bronzo, recante l'emblema della Repubblica italiana da un lato e, dall'altro, le diciture corrispondenti alle categorie di merito. L'articolo 5 stabilisce i requisiti per la candidatura, inclusi un percorso formativo pluriennale, almeno quindici anni di esperienza nel settore, una condotta civile e sociale irreprensibile, e il rispetto degli obblighi tributari e previdenziali.

L'articolo 6 regola l'iter di presentazione delle candidature, che possono essere proposte dal Ministro dell'agricoltura o suggerite dalle associazioni di categoria. Le candidature dovranno essere trasmesse entro il 30 aprile di ogni anno.

L'articolo 7 istituisce un comitato di selezione delle candidature presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Composto da rappresentanti di diversi ministeri e delle categorie di merito, il comitato nominato dal Presidente del Consiglio dei ministri durerà in carica tre anni.

L'articolo 8 disciplina l'iter di conferimento del premio, affidato al comitato di selezione. L'istruttoria mira a valutare il livello di eccellenza raggiunto dai singoli candidati nelle rispettive categorie di merito.

L'articolo 9 prevede che i premiati possano ricevere incarichi di esperti negli istituti professionali per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, derogando ai requisiti previsti dalla normativa esistente.

In sintesi, il disegno di legge propone un'iniziativa volta a riconoscere e valorizzare l'arte culinaria italiana attraverso l'istituzione del prestigioso premio "Maestro dell'arte della cucina italiana", promuovendo così l'eccellenza e la tradizione gastronomica del Paese.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.