Granarolo: 664 milioni di fatturato nel primo semestre 2019
Il Consiglio di Amministrazione di Granarolo S.p.A., riunitosi sotto la presidenza di Gianpiero Calzolari, ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019.
Il fatturato del primo semestre 2019 si attesta a € 664 milioni in crescita del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi dell’attività all’estero si attestano a € 206 milioni (+ 2,4% rispetto al primo semestre 2018).
L’incremento più significativo dei volumi deriva dall’aumento della vendita di latte, dei formaggi e degli snack.
“Nel primo semestre 2019 ci siamo concentrati sulla valorizzazione della filiera italiana riportando al centro il latte. Una nuova campagna di comunicazione ha reso protagonisti i nostri 600 allevatori, tutti certificati sul benessere animale e una promozione sul Latte Fresco Alta Qualità e Latte Fresco Piacere Leggero nel formato da 1 litro a € 1,39 ha consentito il recupero di importanti volumi. Nel contempo è stato esplicitato un impegno in termini di sostenibilità attraverso un piano a 3 anni con 3 obiettivi importanti: benessere e sostenibilità ambientale alla stalla, riduzione significativa della plastica, un piano anti-spreco in sinergia con le istituzioni per allungare la durabilità dei prodotti lattiero caseari. Da quando abbiamo avviato la campagna, i volumi di vendita sono tornati a crescere, invertendo il trend. Nonostante un mercato latte in flessione di 3,3 punti percentuali, Granarolo ha incrementato la propria quota di mercato di 2,1 punti percentuali, raggiungendo una quota del 21,4 (Latte fresco, Dati a volume - Fonte: IRI Infoscan I+S+LSP, Giugno 2019)”.
I principali risultati consolidati del primo semestre 2019
I Ricavi Consolidati delle vendite hanno raggiunto € 664 milioni in aumento del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2018. L’Ebitda del Gruppo si è attestato a € 32,5 milioni di euro, pari al 4,9% dei ricavi, in linea con lo stesso periodo del 2018. L’Ebit si attesta a € 12,7 milioni, pari al 1,9% dei ricavi di vendita, in aumento del 6% rispetto all’esercizio precedente. Il risultato netto dell’esercizio registra un utile pari a € 6,4 milioni.Il Gruppo Granarolo, uno dei principali player dell’agroalimentare italiano, comprende due realtà diverse e sinergiche: una cooperativa di produttori di latte - Granlatte - che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima - e una società per azioni - Granarolo S.p.A. - che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 14 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale e 7 siti produttivi all’estero. Il Gruppo Granarolo rappresenta così la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti circa 700 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 720 automezzi per la distribuzione, che movimentano 850 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente circa 50 mila punti vendita presso i quali 20 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo. Il Gruppo Granarolo conta 3.029 dipendenti al 31/12/2018. Il 77,48% del Gruppo è controllato dal Consorzio Granlatte, il 19,78% da Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% da Cooperlat. Nel 2018 il Gruppo ha realizzato un fatturato di oltre un miliardo e 300 milioni di Euro.
Compila il mio modulo online.