Heineken® rilancia la socialità: arriva la web app per incontrarsi al bar

Heineken® lancia Bar Dating, web app che usa il meccanismo delle dating app per far scoprire nuovi locali ai giovani italiani stanchi della routine sociale

4 Apr 2025 - 10:38
Heineken® rilancia la socialità: arriva la web app per incontrarsi al bar

MARKETING - Heineken® rivoluziona il mondo delle dating app con un'iniziativa innovativa che si discosta dal tradizionale concetto di incontri romantici. In risposta alle esigenze emergenti delle nuove generazioni, Heineken® ha sviluppato una soluzione che integra l'esperienza delle applicazioni di incontri con l'esplorazione di nuovi esercizi di ristorazione, offrendo ai consumatori un approccio strategico per "matchare" con nuovi locali.

Bar Dating: un nuovo approccio alla socialità

Con il suo approccio distintivo, il marchio di birra presenta Bar Dating, una web application all'avanguardia che invita i giovani italiani a espandere i propri orizzonti sociali e a scoprire nuovi esercizi, promuovendo un'esperienza sociale più diversificata e gratificante. È opportuno riconoscere che mentre la familiarità offre sicurezza, può anche limitare le opportunità di arricchimento personale; pertanto, esplorare una maggiore varietà di ambienti sociali rappresenta un'alternativa vantaggiosa.

Un'interfaccia intuitiva per nuove scoperte

Concepita per aggiungere quel tocco di novità alle esperienze serali, Bar Dating è stata sviluppata con l'obiettivo di facilitare l'identificazione di locali adeguati alle preferenze individuali, mediante un'interfaccia intuitiva che utilizza il meccanismo di selezione caratteristico delle piattaforme di incontri, lo swipe.

Le abitudini dei giovani italiani: dati e tendenze

I dati lo confermano: oltre giovani su 10 (73%) tendono a tornare sempre negli stessi locali quando escono con gli amici, nonostante il 49% dichiari di amare la varietà e il desiderio di esplorare nuove connessioni. Cosa li frena? Il 20% teme di scegliere un posto che potrebbe non piacere al gruppo, il 18% è scoraggiato dal cercare di mettere tutti d'accordo e il 15% si sente sopraffatto dalla quantità di opzioni disponibili.

Il risultato? 1 giovane su 2 (50%) percepisce che la propria vita sociale non è così appagante e dinamica come vorrebbe (dato ancora più sentito tra i Millennials) e il 20% ammette che manca quella "scintilla” alle proprie serate.

Tecnologia e socialità: la richiesta di cambiamento

Ma c'è voglia di cambiare. I 18-34enni, prima vera generazione di nativi digitali, sanno bene come le app di dating abbiano rivoluzionato il mondo degli incontri, tanto che il 58% vorrebbe scoprire nuovi locali esattamente come fa con gli appuntamenti: con uno swipe. Non a caso, il bar si conferma come il posto preferito per fare nuove conoscenze e ravvivare anche la propria vita sentimentale.

Il bar: cuore della socialità italiana

In Italiail bar è molto più di un semplice posto dove bere qualcosa: da sempre crocevia di incontri, storie e relazioni, è il luogo dove ci si ritrova e si costruiscono legami. Oggi, per Gen Z e Millennials, è il cuore pulsante della socialità: che sia per una birra, una serata divertente con gli amici o un appuntamento, il bar continua a essere il posto dove succedono le cose che contano. Heineken® lo sa bene e continua a dare energia al canale horeca promuovendo esperienze uniche, capaci di rendere i bar spazi sempre più vivi ed attraenti.

Il desiderio di rinnovamento

In questo scenario, emerge forte anche la voglia di rinnovarsi: quasi la metà (48%) crede che le esperienze non debbano limitarsi sempre agli stessi posti e alle stesse persone, mentre 1 su 3 (31%) è convinto che scoprire nuovi locali renderebbe la propria vita sociale più stimolante e ricca di opportunità. E c'è anche chi, con autoironia, definisce il legame con il proprio bar del cuore una vera e propria "relazione aperta”: giovani su 10 si dichiarano fedeli al loro posto preferito, ma non rinunciano al piacere di esplorare nuovi locali e lasciarsi sorprendere.

Tommaso Zorzi: ambassador dell'iniziativa

Per il lancio della web appHeineken® ha scelto Tommaso Zorzi come ambassador, riconoscendone la capacità di saper raccontare con ironia e spontaneità le dinamiche sociali. Conduttore tv e digital creator, Zorzi interpreta alla perfezione lo spirito dell'iniziativa, incoraggiando le persone a esplorare nuovi locali e rinfrescare la propria vita sociale con esperienze sempre diverse:

Tommaso rivela: "È ora di iniziare a 'uscire' con più bar e a esplorare cose nuove! Restare fedeli alle solite abitudini è rassicurante, ma diciamolo: la monotonia non fa scintille. Come in ogni relazione, il segreto sta nell'introdurre un po' di novità e quel pizzico di pepe in più necessari a rendere le cose più eccitanti e stimolanti. Heineken®, in modo giocoso e irriverente, ci invita a fare proprio questo: sperimentare, sovvertire la routine, cambiare scenario, lasciarci conquistare dall'inaspettato, partendo proprio da una "relazione aperta” con il nostro bar storico. Perché più ci apriamo al nuovo, più ci divertiamo… e le esperienze migliori nascono proprio quando smettiamo di giocare sul sicuro. E vi dico una cosa: io adoro scoprire posti nuovi, perché è lì che si trovano le sorprese più belle!".

Michela Filippi, Marketing Director di HEINEKEN Italia, aggiunge: "Sappiamo che i giovani italiani si sentono spesso bloccati nella loro bolla sociale, dove anche scoprire un nuovo bar – che dovrebbe essere la cosa più semplice al mondo – può rivelarsi complicato. Indecisione e opinioni contrastanti li portano a tornare sempre negli stessi posti, con le stesse persone. Bar Dating vuole rompere questo schema rendendo più facile che mai scoprire nuovi locali, vivere nuove esperienze e uscire dalla propria comfort zone. Non significa dover dire addio al proprio locale preferito, ma semplicemente esplorare di più per una vita sociale più stimolante ed appagante”.

Obiettivi e visione del progetto

Heineken®, da sempre al fianco di momenti di socialità autentica, lancia Bar Dating con l'obiettivo di aiutare i consumatori più giovani a uscire dalla routine, ampliare le proprie cerchie sociali e creare connessioni autentiche. Inoltre, l'iniziativa punta a rilanciare i bar, invitando le persone a scoprirli e viverli in un modo nuovo e coinvolgente.

Eventi di lancio a Roma e Milano

Per celebrare il lancio della web appHeineken® dà il via agli imperdibili eventi #BarDating a Roma e Milano nei weekend del 9-10 e 16-17 maggio, promettendo esperienze con attività coinvolgenti e imperdibili. I partecipanti avranno l'opportunità di scoprire nuovi locali, divertirsi e socializzare in modo originale, con tante sorprese e momenti speciali, che vedranno il coinvolgimento di Tommaso Zorzi e di una ricca squadra di noti influencer. In occasione del go live della campagna, Heineken® ha inoltre collaborato con i gestori dei bar per rinnovare i loro profili sulla web app, con l'obiettivo di dar loro maggiore visibilità.

Come partecipare all'iniziativa

Per scoprire tutti i bar che aderiscono all'iniziativa e partecipare agli eventi Bar Dating di Heineken® a Roma e Milano è possibile visitare la web app Bar Dating  https://bardating.heineken.com/ e registrarsi. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Bar Dating è solo una delle numerose campagne che Heineken® lancerà nel 2025, pensate per sostenere i bar e promuovere la socializzazione a livello globale.

Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.