I tè e le tisane di Narratè® scelgono l’etichettatura ambientale digitale
Narraté®, prodotto di food design composto da tè biologici collegati a brevi racconti editoriali, sceglie l'etichettatura ambientale digitale per guidare i consumatori/lettori al corretto smaltimento dei materiali.
La qualità di un prodotto si comunica sempre di più anche attraverso il suo imballaggio. E, nel processo di perfezionamento della customer experience, uno dei tasselli cruciali riguarda l’accuratezza delle informazioni sulla sostenibilità e la riciclabilità del packaging. Comunicare ai consumatori la destinazione finale di una confezione e i materiali di cui è composta non è nemmeno più un’opzione. Dal 1 gennaio 2023, con l’entrata in vigore dell’etichettatura ambientale, diventerà un obbligo in Italia. Soprattutto per chi opera in settori di nicchia, come il Food Design, sta dunque prendendo sempre più piede l’etichetta ambientale digitale (EAD) sviluppata da Junker app, che consente di adeguarsi alla normativa, senza stravolgere il packaging design.
È questa la scelta compiuta, tra gli altri, da Narrafood Edizioni, una casa editrice indipendente di Milano, che produce e distribuisce un innovativo format editoriale e artigianale di food design: Narratè®. Si tratta di un prodotto esperienziale composto da un filtro di tè/tisana biologico collegato a un breve racconto, il cui tempo di lettura coincide con quello d’infusione: 5 minuti. Il nuovo sistema di etichettatura ambientale sarà introdotto inizialmente per due famiglie di prodotto: la Narratè® “classic" (a libretto) e la linea Tisane Filosofiche (a box). In questo modo, la speciale cerimonia del tè, proposta da Narratè®, si arricchirà di un rituale in più: prendere lo smartphone, avviare la fotocamera, inquadrare il Qr-Code del prodotto e avere accesso, nel tempo di un blip, a tutte le informazioni sulla sua composizione e riciclabilità.
L’EAD di Junker app è la prima e più evoluta soluzione in Europa studiata per comunicare digitalmente le informazioni di smaltimento e di sostenibilità stampate sugli imballaggi. Consente infatti superare i limiti fisici di un’etichetta cartacea, andando molto oltre i requisiti indicati dalla legge e trasformando, anzi, un obbligo normativo in un vantaggio comunicativo per le aziende più innovative.
Altamente personalizzabile in base alle esigenze dei clienti, l’opzione digitale proposta da Junker app può essere attivata inserendo un QR-Code dinamico - come nel caso di Narratè® -, oppure sfruttando un elemento già presente sul packaging, il codice a barre. In entrambi i casi, i consumatori avranno accesso in tempo reale alla scheda prodotto, dove troveranno indicati le componenti dell’imballaggio e i materiali di ogni componente, compresi di sigle e codifica UNI. Non solo: sfruttando il GSM degli smartphone, l’etichetta digitale di Junker è in grado di dare anche le informazioni di conferimento geolocalizzate per ogni Comune italiano. E consente ai produttori di inserire, in via opzionale, ulteriori contenuti informativi per valorizzare il proprio impegno aziendale sul fronte della sostenibilità.
“Nonostante il nostro sia un prodotto editoriale - sottolineano da Narrafood Edizioni - avendo comunque una componente alimentare, abbiamo deciso di dotarci da subito della versione più smart dell’etichettatura ambientale, grazie all'enorme versatilità dell’app Junker. Ci è parsa la soluzione più adatta al nostro mercato di riferimento, anche in ottica internazionalizzazione”.
L’etichetta digitale è infatti disponibile in 10 lingue, completamente personalizzabile e sempre aggiornabile, senza costi di ristampa. Per queste ragioni è stata premiata da CONAI come una delle “best ideas” di etichettatura ambientale ed è già stata scelta da numerosi produttori dei settori food&beverage, cosmetica e lusso.
Per maggiori informazioni guarda il video o visita il sito etichettambientaledigitale.com
https://www.youtube.com/watch?v=i2XZuXbh-x8
Compila il mio modulo online.