Il management di Poke House si rafforza con tre nuove nomine
Nuove nomine in Poke House: Elisa Pagliarani Direttore Generale, Francesco Minghini Chief Marketing Officer e Francesco Testa Chief of Retail Italy.
Poke House, leader globale delle healthy bowl, nato in Italia nel 2018 e presente oggi con oltre 160 insegne attive a livello di Gruppo (tra Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia, Romania, Austria, Olanda e USA), oltre 1000 dipendenti nel mondo e un giro di affari 2022 di 100 milioni, ha nominato Elisa Pagliarani come Direttore Generale.
Elisa Pagliarani, figura di spicco nel settore, vanta un brillante percorso in Glovo Italia, azienda in cui ha rivestito in un primo momento il ruolo di Head of Operations e, successivamente, la carica di General Manager. Elisa è stata inclusa tra le prime “100 donne italiane di successo” da Forbes sia nell'edizione del ‘19 sia in quella del ‘22 e inserita tra le 40 manager “under 40” del 21 di Fortune Italy.
Laureatasi nel 2013 in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, inizia la sua carriera in Vodafone dove cresce - tra la sede di Milano e quella di Londra - fino al 2017, anno in cui riveste il ruolo di Senior Project Manager. Dal ‘17 al 23 è in Glovo Italia, realtà in cui ha modo di condividere anni di stretta collaborazione con Matteo Pichi - allora General Manager – che la seleziona come Strategic Project Manager. L’avventura in Glovo, contesto aziendale caratterizzato da una crescita vertiginosa dei ricavi in questi ultimi anni, le ha permesso di conseguire significativi traguardi professionali fino a divenire General Manager dell’azienda.
Pagliarani rappresenta una nuova figura di riferimento per Poke House, fino ad oggi diretta dai suoi stessi fondatori Matteo Pichi e Vittoria Zanetti, che andrà a dirigere un leadership team sempre più rafforzato e strutturato che oggi annuncia ulteriori nuove nomine: Francesco Minghini è infatti stato nominato nuovo Chief Marketing Officer (CMO) e Francesco Testa come Chief of Retail.
“Sono particolarmente felice per questi ingressi perché da un lato ci rafforzano ulteriormente per affrontare la prossima fase di crescita internazionale e dall’altro dimostrano come Poke House sia in grado di attrarre talenti giovani e manager affermati come Elisa, Francesco e Francesco.” commenta Matteo Pichi, CEO & Co-Founder.
Francesco Minghini, romagnolo d’origine laureatosi alla Nottingham Trent University, dopo un master in Brand Communication presso il Politecnico di Milano inizia la sua carriera in aziende multinazionali orientate al marketing come Nestlé, Unilever e Pepsico. Grazie a un’esperienza significativa nel mondo dell’intrattenimento come Marketing Manager di Discovery Italia, decide di addentrarsi nella sfera digitale applicata al mondo delle startup con l’ingresso in ruoli di responsabilità dapprima in Cortilia nel 2014 e poi, in Greenchic nel 2018.
Entrato in Poke House in qualità di Head of International Growth, Francesco sarà a capo di un team di 19 risorse, rispondendo direttamente a Elisa Pagliarani.
Francesco Testa, ha conseguito un master in Store Management presso l’Università di Parma nel 2008, ma inizia a muovere i primi passi nel mondo del food già nel ’99 con l’ingresso in McDonald, un percorso che lo accompagnerà fino al 2015 rivestendo diversi incarichi; nello stesso anno passa a Burger King Italia dapprima come District Manager e successivamente, nel 2016, come Area Manager incaricato della gestione e dello sviluppo di 25 store. Nel 2017 passa ad Hana Group, fino all’approdo in Miscusi come Chief Operation Officer nel 2019.
Oggi è chiamato a dirigere una squadra di più di 450 persone per la gestione e lo sviluppo del retail in Italia, riportando direttamente ad Elisa Pagliarani.
Le nuove nomine si inseriscono in una prima fase dell’anno già ricca di novità, a partire dall’apertura della seconda House nel cuore di Miami che conferma la solidità del percorso di internazionalizzazione intrapreso dal brand già nel 2022, come testimoniano i importanti investimenti che hanno riguardato Sweetfin, brand iconico della California e precursore del poke, e Honu Tiki Bowl, il leader austriaco del poke di cui è diventato azionista di maggioranza. Ottime anche le performance finanziarie, con una chiusura di 100 milioni di fatturato a livello di Gruppo nell’anno appena trascorso.
Si prospettano dunque anni pieni di sfide e nuovi progetti tra espansione della catena, In Italia e all’estero, nuove soluzioni omni channel oltre alle nuove proposte culinarie e ai numerosi eventi dedicati alla community dei Poke House Lovers.
Le dichiarazioni
Elisa Pagliarani, Direttore Generale Poke House: “Sono entusiasta di questo nuovo progetto professionale e personale; ho sempre creduto in Matteo e Vittoria e nelle potenzialità del brand che hanno creato. Non vedo l’ora di contribuire a guidare Poke House attraverso una nuova e ulteriore fase di crescita, basata su una leadership positiva e di collaborazione, in cui ognuno si senta parte di un meccanismo più grande riuscendo a dare il meglio di sé. Le novità in arrivo sono tante e ci prepariamo a cavalcare onde sempre più alte!”. Francesco Minghini, Chief Marketing Officer Poke House: “Sono davvero contento di continuare la mia esperienza in Poke House con un nuovo ruolo affine al mio percorso e allo stesso tempo molto sfidante e ricco di progetti innovativi. Internazionalità, un team forte e una visione chiara sono gli elementi che rendono ancora più stimolante questo ruolo.“ Francesco Testa, Chief of Retail Poke House: “Il Retail è il cuore pulsante di Poke House e sono davvero stimolato di iniziare questa nuova avventura in una realtà giovane e dinamica, con l’obiettivo di sviluppare nuove importanti sinergie per offrire un’esperienza Poke House ai massimi livelli”.Poke House – Californian soul, Hawaiian taste. Nato nel novembre 2018 dal sogno di due amici - Matteo Pichi, classe 1986 e Vittoria Zanetti, classe 1991 - di "nutrire il mondo con positività e benessere", Poke House è il leader globale nella categoria dei ristoranti fast casual di poke, servendo le sue bowl fresche e colorate in più di 160 insegne a livello di Gruppo in nove paesi (Italia, Regno Unito, Olanda, Spagna, Francia, Portogallo, Romania, Austria e Stati Uniti), nonché in altri mercati già in piano di espansione. Con un posizionamento che combina perfettamente l'experience in-store e il food delivery, Poke House offre un mix complementare di esperienze digitali e offline ai suoi clienti. Con un fatturato di Gruppo di 100 milioni di euro e un team in crescita di oltre 1.000 persone, la crescita di Poke House è consentita da ampi margini economici, da un modello facilmente scalabile e da una community attiva di Poke House Lover, la Poke House Squad.
Compila il mio modulo online.