Il Pranzo di Natale del Ristorante da Berti

In un’atmosfera calda ed elegante, il menu della festa celebra la tradizione milanese alla maniera dello Chef Carotenuto , per un’esperienza gastronomica unica

11 Dic 2023 - 14:59
Il Pranzo di Natale del Ristorante da Berti

Il Pranzo di Natale è un momento magico, da condividere con gli affetti più cari circondati da un’atmosfera calda ed elegante. Come quella che accoglie gli ospiti del Ristorante da Berti, storica insegna milanese che celebra questo importante giorno di festa con uno speciale menu studiato dal Resident Chef Fabio Carotenuto. Nelle quattro splendide sale del Ristorante da Berti il Pranzo di Natale diventa, così, un momento di raffinata convivialità al quale il grande camino, i soffitti affrescati, e gli oltre centosessanta anni di storia trascorsi tra le sue mura, conferiscono la giusta solennità.

Fabio Carotenuto

Ai tavoli, poi, il piacere della compagnia incontra quello della scoperta con piatti che celebrano le ricette della migliore tradizione gastronomica meneghina rileggendole in chiave contemporanea, in un menu capace di evocare ricordi ed emozioni, ma anche di stupire con scelte insolite che rendono l’esperienza gastronomica ancora più ricca e stimolante. Ad aprire il pranzo la raffinatezza del miglior Culatello di Zibello, seguita dall’innovativa Cheese Cake di tartare di manzo con una base di pane bianco e robiola tartufata. Chiude il tris di antipasti un goloso Tortino di sfoglia con fonduta ai carciofi e carciofi fritti.

Come primo piatto lo Chef propone un classico della cucina natalizia, i Ravioli ripieni di Cappone e presentati su una crema di Parmigiano alla quale i pistilli di Zafferano conferiscono un aroma e una cromaticità che sanno di festa. Segue il Filetto di Fassona piemontese lardellato con salsa alle nocciole, purè di patate viola e topinambur, dove il colore gioca ancora una volta un ruolo da protagonista, impreziosendo ulteriormente il piatto. Finale doppiamente goloso con il Semifreddo allo zabaione, apprezzatissima novità invernale nella carta dei dessert, e l’immancabile Panettone milanese accompagnato da una morbida crema al mascarpone.

Costo a persona: 85 euro (vini esclusi)

Ristorante da Berti
Nata come stazione di posta con annessa locanda intorno alla metà dell’Ottocento, l’antica trattoria da Berti è un locale storico dove, da oltre centosessant’anni, si ritrovano importanti personalità della vita politica, artistica e culturale della città. A inizio 2022 viene rilevata dai fratelli Dante e Giuseppe Di Paolo, conosciutissimi nel panorama della ristorazione milanese con il brand A’ Riccione, tra i più rinomati ristoranti di pesce della città. Dopo un anno di ristrutturazioni, oggi è una location completamente rinnovata nello stile e negli spazi che convive in perfetta armonia con la Milano dei grattacieli e degli edifici avveniristici alle sue spalle. Quattro sale interne, tra il calore accogliente della sala camino e la volta dipinta della sala affreschi, e un’ampia veranda con dehors e pergolato affacciato sul giardino: un meraviglioso angolo verde nel cuore della città. In cucina Fabio Carotenuto, milanese doc, che da Berti propone l’autentica cucina milanese, rivisitata con quel tocco di modernità che si addice alla Milano contemporanea: dal classico Risotto alla milanese o al salto, ai piatti della tradizione come l’ossobuco, oltre a un’ampia selezione di carne alla brace e alla griglia.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.