illy in cima alla classifica dei brand più amati al mondo

È illy il brand italiano più amato nel mondo nel 2022 secondo l’annuale classifica ‘Love Brands 2022" di Talkwalker.

10 Giu 2022 - 11:48
illy in cima alla classifica dei brand più amati al mondo
Al secondo posto nella classifica Love Brands mondiale di Talkwalker, illy porta a segno il miglior risultato di sempre per un marchio tricolore. Subito dietro ad Asics (al 1° posto) e davanti a superbrands quali Jimmy Choo (7°), Muji (10°), Bosch (19°), Palmolive (20°), Lancome (21°), per il Food & beverage si arriva al 22° posto per Nescafé.

Un ottimo risultato che illy replica anche nella top dieci italiana dove occupa il terzo posto dietro ad Aprilia (1°) e Abarth (2°), sopravanzando una nutrita rappresentanza di brand del fashion quali Prada, Dolce & Gabbana, Valentino e Gucci. Entra in classifica anche Zoom, che gli italiani hanno imparato a conoscere ed amare durante i difficili mesi della pandemia. Mentre completano la Top10 due celeberrimi marchi stranieri che però trovano spazio nel cuore dagli italiani quali IKEA e Lego.

La ricerca, elaborata utilizzando la Piattaforma di Accelerazione di Consumer Intelligence™ di Talkwalker, insieme a Hootsuite, ha analizzato 1.500 brand nei differenti paesi del mondo, per un totale di 2,6 miliardi di conversazioni (nel periodo luglio 2021 - marzo 2022) su social media, news, blog, forum e altri canali d’interazione. Love Brands misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una vera e propria relazione emotiva con i propri consumatori e, a valle del processo, ha generato la classifica mondiale Top50 e le Top10 dei paesi, Italia inclusa, in cui è stata condotta la rilevazione.

Misurare il concetto di amore attraverso l’ascolto social è comprensibilmente quasi impossibile trattandosi di metriche intangibili – spiega Francesco Turco Marketing Manager Talkwalker per l’Italia - Tuttavia, è possibile osservare i sintomi che dimostrano la passione per il brand, come sentimento positivo, parole incentrate sul tema dell’amore, emozione, gioia; engagement, cioè la capacità di mantenere vivo e sempre rinnovato il rapporto e, nella classifica di quest’anno, – sottolinea Turco - anche una rilevante e concreta coscienza sociale, ambientale ed economica”.

La Top10 Talkwalker-Love Brands mondiale 2022

1° Asics

2° illy

3° Colorbar Cosmetics

4° Nuxe

5° Maisons du Monde

6° Bonduelle

7° Jimmy Choo

8° Kewpie

9° Fjällräven

10° Muji

Ecco la Top10 Talkwalker-Love Brands Italia 2022:

1°  Aprilia 2°  Abarth 3°  illy 4°  Prada 5°  Zoom 6°  IKEA 7°  Dolce & Gabbana 8°  Valentino 9°  Gucci 10° Lego  

Talkwalker è la piattaforma di accelerazione di Consumer Intelligence numero uno al mondo. Riconosciuta da Forrester* come 'Leader in Consumer Intelligence e Social Listening', opera con IA basata su tecnologia Blue Silk™, per offrire alle aziende il più ampio osservatorio sui consumatori a livello globale. Il servizio Talkwalker Activate attraverso un team di professionisti specializzati, fornisce alle aziende un servizio completo per accelerare il tempo d’implementazione dei dati nella propria strategia con le tecnologie Talkwalker, per migliorare la competitività sul mercato. Con uffici in tutto il mondo, Talkwalker assiste oltre 2.500 brand nel mondo nel massimizzare i proventi grazie a una consumer intelligence realmente fruibile e utilizzabile. ** Classifica i migliori prodotti nel mercato delle tecnologie emergenti).
Compila il mio modulo online.