illycaffè al fianco di Fly University Project: una challenge per sostenere percorsi di studio nelle materie STEM e Gender Equality
illycaffè sostiene la formazione universitaria e la lotta contro la disparità di genere nei percorsi di studio nelle materie STEM e nel mondo delle IA.
In Italia, i laureati in discipline STEM (dall'acronimo inglese: scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) sono solo il 24,5%, e di questi solo il 14,5% sono donne. Dati bassi e scoraggianti, in linea con il resto d’Europa.
Ma perché i giovani fanno ancora fatica ad iniziare un percorso di laurea STEM? Parte del problema riguarda il costo di questo genere di percorsi di studio, che risultano proibitivi per buona parte delle famiglie di medio e basso reddito.
illycaffè, realtà leader nella produzione di caffè, sostiene il progetto Fly University Project, nato per aiutare economicamente i giovani talenti a intraprendere un corso in queste materie con una challenge: 40 studentesse e studenti meritevoli che intraprendano percorsi nelle materie STEM saranno sovvenzionati con altrettante borse di studio per un valore totale di 120.000 euro. Obiettivo dell'Associazione anche quello di mettere in contatto, grazie alle borse di studio erogate, aziende con giovani talentuosi per poter intraprendere stage curriculari, speech in aula e tesi sperimentali, anche in ottica internazionale.
Una challenge per aiutare 40 studenti e studentesse di tutta Italia: si può donare fino al 31 Dicembre.
La challenge è rivolta a studentesse e studenti del Politecnico di Torino (Corso di Laurea in Data Science and Engineering), dell’Università di Bicocca di Milano (Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia), dell’Università di Pisa (Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering), dell’Università di Bologna (Laurea Magistrale in Direzione aziendale) e dell’Università della Calabria (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica).
La challenge 2023 ha un focus sulla raccolta fondi ma offre, inoltre, diverse opportunità ai beneficiari delle borse di studio: l’Associazione Fly University Project aiuterà gli studenti anche nella fase post lauream, per l’orientamento e la ricerca di un lavoro in linea con il percorso di studi fatto. Inoltre, grazie alle numerose aziende del network di Fly University Project gli studenti che riceveranno le borse di studio potranno essere direttamente selezionati dalle aziende “partner” per iniziare lì il proprio percorso di carriera.
Per partecipare è sufficiente visitare il sito https://www.flyunipro.org/challenge-2023/, decidere che ateneo supportare (ed eventualmente quanti studenti) e procedere con la donazione. Si possono sostenere anche più studenti di diversi atenei.
Come parteciperanno studentesse e studenti.
Al termine della prima fase (bisogna attendere la conclusione del primo semestre accademico), in base alle borse di studio raccolte si apriranno i bandi per studentesse e studenti che potranno a quel punto fare domanda. Verrà poi data comunicazione per requisiti d'accesso e modalità.
illycaffè per la Gender Equality e le nuove figure professionali richieste dalle aziende.
illycaffè promuove i valori di meritocrazia e la Gender Equality nella carriera aziendale, rafforzando l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per la stessa posizione lavorativa, attraverso la trasparenza retributiva e i relativi meccanismi di applicazione.
Eva Gallocchio, Chief E-commerce, CRM & Customer Officer di illycaffè, ha raccontato in un video il processo di rivoluzione tecnologica apportato dall’Intelligenza Artificiale e le competenze necessarie per le nuove figure professionali in ambito aziendale che stanno nascendo in questo settore.
CLICCA SUL PLAYER E GUARDA IL VIDEO