illycaffè diventa Società Benefit

5 Marzo 2020 - 03:30
illycaffè diventa Società Benefit
illycaffè rafforza ancora di più il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, in grado di integrare gli interessi delle persone e dell'ambiente, adottando lo status di Società Benefit* e inserendo questo impegno all'interno del proprio statuto. Si definiscono Società Benefit quelle che nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. L'adozione dello status di Società Benefit costituisce un passaggio voluto dall'azienda per rendere ancora più esplicito il principio guida del fare impresa di illycaffè, una stakeholder company che si pone come obiettivo il miglioramento della vita dei propri stakeholder (soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nell’attività dell'azienda) nel lungo termine attraverso la creazione di valore per tutti gli attori coinvolti lungo la filiera produttiva, nel rispetto dell’ambiente. Un modello di sviluppo sostenibile che persegue attraverso la condivisione del valore generato (sostenibilità economica), la crescita personale e un impatto positivo nelle comunità in cui opera (sostenibilità sociale) e il rispetto per l'ecosistema (sostenibilità ambientale). “Abbiamo deciso di inserire nello statuto dell’azienda l’impegno a perpetuare il modello di business proprio della stakeholder company – afferma Andrea Illy, Presidente di illycaffèper riaffermare la nostra filosofia di impresa, che è quella di essere un’istituzione sociale che persegue la qualità della vita dei suoi portatori di interesse”. Vogliamo contribuire alla realizzazione di un futuro sostenibile attuando soluzioni organizzative e strategiche che integrano il benessere delle persone e dell’ambiente – racconta Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffèattraverso l’approccio del miglioramento continuo che ci caratterizza da più di 80 anni”. Con lo status di Società Benefit illycaffè conferma la scelta di continuare a crescere operando in modo responsabile, trasparente e sostenibile per le comunità con le quali interagisce, promuovendo un modo diverso di fare business, basato su una strategia orientata al bene comune e capace di determinare vantaggi competitivi per l'azienda, integrando obiettivi economico-reddituali con aspetti di natura sociale e ambientale da perseguire nel lungo termine. Sono tre gli ambiti di intervento recepiti nello statuto e sui quali l’azienda intende focalizzarsi: il primo è quello della catena responsabile del valore e dell’agricoltura sostenibile che si realizza attraverso l’analisi e il miglioramento degli impatti lungo la filiera del caffè, la ricerca sul campo e il trasferimento di conoscenza, nonché il sostegno all’agricoltura integrata per preservare e migliorare la qualità sostenibile del caffè; il secondo è legato alla qualità della vita, che viene perseguito attraverso i principi della sostenibilità economica, sociale e ambientale e anche favorendo partnership globali finalizzate a questo obiettivo; il terzo riguarda l’economia circolare a beneficio del pianeta che prevede il miglioramento dell’efficienza energetica e del consumo delle risorse per ridurre progressivamente le emissioni lungo la filiera.
*Le Societa Benefit sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano, primo in Europa, con la legge 208/2015 (Legge di Stabilita) all’art. 1, commi da 376 a 384 ed entrata in vigore nel 2016. http://www.societabenefit.net/
illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. illycaffè produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how, al riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità secondo illycaffè e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato la sua Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2018 l'azienda ha impiegato 1294 persone e ha un fatturato consolidato pari a €483 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 259 in 43 Paesi.
Compila il mio modulo online.