Canal+ si scusa con l'Italia e rimuove il video della "Corona Pizza"
Aveva creato un gran scalpore mediatico e infastidito tutti, creando quasi un incidente diplomatico, lo spot andato in onda sull'emittente televisiva francese Canal+ nel quale si scherzava con leggerezza sul problema dei contagi legati al Coronavirus nel nostro paese.
Il video mostrava un pizzaiolo tossire e sputare su una pizza, che, uscita dal forno, diventava la "Corona Pizza": nessuno ha gradito quest'ironia in un momento storico così delicato per tanti concittadini e per la nostra economia. ll made in Italy, infatti, continua a essere oggetto all'estero di discriminazioni - vi abbiamo parlato qui della richiesta di alcuni paesi di un certificato "virus free" per i nostri prodotti - nonché di fake news che continuano a ritenere - falsamente - i prodotti italiani non sicuri.
Le prese di distanza dall'episodio dalla Francia, però, non sono tardate ad arrivare: Canal+ ha rimosso il video e scritto una lettera di scuse agli italiani, esprimendo solidarietà per la difficile situazione del Paese, e ammettendo il cattivo gusto dello sketch, sottolineandone l'inappropriatezza rispetto al momento storico.
Inoltre, come riferiscono all'Ansa alcune fonti diplomatiche francesi hanno confermato che anche l'Ambasciata di Francia si dissocia dall'episodio: "L'Ambasciata di Francia in Italia si dissocia totalmente dalla satira comparsa nella trasmissione di un canale televisivo privato francese che non corrisponde in alcun modo al sentimento delle autorità e del popolo francesi. La Francia esprime la propria solidarietà all'Italia di fronte all'emergenza legata al coronavirus".
A calmare gli animi e a distendere i rapporti ci pensa il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio che "in segno di pace" ha invitato l'ambasciatore francese a mangiare una pizza insieme, "la più buona del mondo", sottolineando che il Governo continuerà nella sua opera di difesa e diffusione all'estero delle eccellenze alimentari Made in Italy, indiscusso fiore all'occhiello del Paese.
Compila il mio modulo online.