Heineken Italia: si chiude con numeri da record il viaggio di "10.000 per l'Ambiente"
Oltre diecimila ore in un mese, più di 1.300 persone impegnate a riqualificare il territorio, 37 tonnellate di rifiuti raccolti, 30 ettari di aree verdi rigenerate e 52 elettrodomestici raccolti: sono soltanto alcuni dei risultati di “10.000 per l’Ambiente” l’iniziativa di Heineken Italia che si è appena conclusa che, supportata da Legambiente, ha permesso alle persone del Gruppo di donare una risorsa preziosa, il proprio tempo, a una causa sociale.
Il calendario delle attività si è svolto da metà settembre a metà ottobre, in un percorso di 16 tappe tra sede, birrifici e depositi, dalla Valle d’Aosta alla Puglia.
Un viaggio virtuoso che ha toccato tutta la penisola, unendo le comunità attraverso un ambizioso obiettivo comune: dedicare una giornata di lavoro per un presente e, dunque, un futuro migliore.
Donare una risorsa preziosa come il tempo, all’ambiente e alle comunità in cui opera, è il concetto alla base dell’iniziativa promossa da Heinken Italiacon il supporto di Legambiente, che si è svolta su base volontaria.
“10.000 per l’Ambiente è una grande iniziativa che ha visto coinvolto il Gruppo HEINEKEN in tutta Italia. Il numero sta a indicare le ore che, a partire dal 17 settembre e fino a metà ottobre, abbiamo dedicato a questa attività. – spiega Søren Hagh, Amministratore Delegato di HEINEKEN Italia – Più di diecimila ore in un mese sono tante. Abbiamo scelto di utilizzare il tempo come misura perché non c’è cosa più preziosa del tempo che possiamo dedicare a qualcuno, a qualcosa. In questo caso, lo dedicheremo a una causa molto importante che, sono sicuro, sta a cuore a ognuno di noi. I Birrifici, ciascuna business unit Partesa e la sede di Sesto San Giovanni hanno dedicato un’intera giornata di lavoro lontano da pc, mail e telefoni per restituire qualcosa all’ambiente e alle comunità nelle quali operiamo”.
“Ideato e realizzato completamente in Italia, “10.000 per l’Ambiente” è un progetto che rappresenta nel concreto gli impegni presi con il programma Brewing a Better World, il piano integrato di Sostenibilità lanciato nel 2010 a livello globale e locale”. – commenta Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Heineken Italia – “Il principio alla base del progetto è il coinvolgimento attivo e volontario delle persone di HEINEKEN. 10.000 ore sono l’equivalente di 6 colleghi che a tempo pieno potrebbero pulire e piantumare migliaia di metri quadri nella natura. Questa iniziativa costituisce un nuovo importante passo all’interno del progetto di sostenibilità che il Gruppo porta avanti da diversi anni con impegno e passione”.
Il progetto ha potuto avvalersi di un importante e prestigioso partner, Legambiente, che, nell’ambito della sua attività di Volontariato aziendale a beneficio del territorio e per la promozione della responsabilità sociale d’impresa in chiave ecosostenibile, ha affiancato l’iniziativa nel suo corso su tutto il territorio nazionale, nei centri in cui Heineken è presente con sedi, birrifici, depositi.
Le tappe di “10.000 per l’Ambiente” in tutta Italia:
- 17 settembre – Comun Nuovo (BG)
- 19 settembre – Pioltello (MI)
- 20 settembre – BU Trentino
- 21 settembre – Pollein (AO)
- 21 settembre – Monte S. Angelo Macchia (FG)
- 1 ottobre – Massafra (TA)
- 2 ottobre – Sesto S. Giovanni (MI)
- 3 ottobre - Roma
- 5 ottobre – Morgano (TV)
- 5 ottobre – Orbassano (TO)
- 8 ottobre – Assemini (CA)
- 12 ottobre – Ponte Felcino (PG)
- 12 ottobre – Rimini (RN)
- 12 ottobre – Genova (GE)
- 12 ottobre – Pollein (AO)
- 13 ottobre – Pavia di Udine (UD)
La tappa di Rimini con Partesa
Venerdì 12 ottobre si è tenuta a Rimini, con i dipendenti del deposito Partesa di Imola, una nuova tappa del progetto 10.000 per l’Ambiente, l’iniziativa supportata da Legambiente promossa dal Gruppo HEINEKEN Italia, di cui Partesa fa parte. Il lavoro dei 51 dipendenti del deposito di Imola di Partesa, che hanno contribuito alla pulizia dell’argine fiume Marecchia dalla foce di Rimini ha portato a raccogliere 400 kg di rifiuti fra cui indumenti, tubi, due canotti, due ruote e una bicicletta. “Il progetto 10.000 per l’Ambiente è una grande iniziativa che ha visto coinvolti il Gruppo HEINEKEN e Partesa in tutta Italia. Scegliere di dedicare tempo a una causa così importante che sta a cuore alla nostra Azienda è stato del tutto naturale. Il tempo è la risorsa primaria che i professionisti Partesa possono mettere a disposizione. Questa iniziativa ha costituito un nuovo importante tassello all’interno del progetto di sostenibilità che tutto il Gruppo porta avanti da anni con impegno e passione” – spiega Riccardo Giuliani, Amministratore Delegato di Partesa.Il Gruppo HEINEKEN opera nel settore della birra ed è presente in più di 70 Paesi nel mondo con 170 stabilimenti e più di 80.000 dipendenti. HEINEKEN produce birra in Italia da oltre 40 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO) e con un network distributivo - Partesa - specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca che opera con 46 centri logistici. Nel nostro Paese il Gruppo comprende anche Dibevit Import, una società attiva nell’importazione e nella distribuzione di birre speciali da tutto il mondo.Con più di 2.000 dipendenti, HEINEKEN è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza più di 5,7 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo.
Partesa è una società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. Con 29 anni d’esperienza e 45.000 clienti, Partesa ha raggiunto la massima capillarità distributiva, un attento portfolio di prodotti di qualità, servizi personalizzati e una grande solidità logistica. Un’azienda in movimento che cresce con le esigenze del mercato, in grado di offrire un’innovativa politica commerciale con un’immagine distintiva e unica. La struttura, che impiega circa 1.150 persone, conta 47 depositi e un’ampia flotta di veicoli; fornisce un valido supporto tecnico e commerciale nello sviluppo di attività di marketing, acquisti, logistica, risorse umane, formazione e amministrazione.
Compila il mio modulo online.