Innovazione sostenibile: la visione di Moretti Forni a CARE’s

Condividendo una visione comune incentrata sulla sostenibilità, Moretti Forni sostiene l'evento CARE’s - The ethical Chef Days

26 Febbraio 2024 - 16:15
Innovazione sostenibile: la visione di Moretti Forni a CARE’s

Per Moretti Forni l'innovazione e la sostenibilità vanno di pari passo. Questi due elementi sono fondamentali non solo per creare valore per l'azienda stessa, ma anche per contribuire al benessere delle persone del team, dei professionisti che scelgono le tecnologie prodotte e degli ecosistemi in cui operano.

L'attenzione verso la sostenibilità è diventata sempre più urgente, e per questo motivo Moretti Forni sostiene il progetto CARE's - The Ethical Chef Days. Questa iniziativa, ideata da Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti nel 2016, unisce etica, gastronomia, territorio e innovazione con l'obiettivo di preservare un mondo che richiede sempre maggiore attenzione e responsabilità.

Durante l’evento in Alto Adige, dal 29 febbraio al 3 marzo, il tema della sostenibilità sarà al centro, con particolare attenzione rivolta alla cucina: rispetto per la natura e la stagionalità, riduzione degli sprechi, riutilizzo degli scarti, il tutto sotto la guida del principio morale del fare.
I partecipanti si impegnano verso pratiche etiche, verificando costantemente tali comportamenti e diffondendo questa mentalità alle generazioni future. L’obiettivo è contribuire a un mondo più sano e sostenibile, con azioni quotidiane, educazione ambientale e collaborazione tra professionisti a livello nazionale ed internazionale.

Moretti Forni regolarmente analizza e cerca di comprendere, in ogni sua fase produttiva e nelle tecnologie che fornisce, dove sia possibile perfezionare processi e innovazioni che consentono di migliorare continuamente la propria sostenibilità.
Già da anni, vi è a monte un’attenta selezione dei fornitori e delle materie prime certificate che permettono un’eliminazione del packaging grazie a sistemi di imballaggi riutilizzabili e l’impiego di materiali riciclati per le spedizioni che riducono significativamente l’impatto ambientale legato alla catena di approvvigionamento. Inoltre, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, la riorganizzazione dei processi produttivi per ridurre gli scarti di lavorazione e l’adozione di una mobilità aziendale elettrica, completano il quadro di un impegno concreto lungo tutta la filiera.

Il 90% dei forni venduti è a emissioni zero, con alimentazione completamente elettrica. Le tecnologie sono coperte da brevetti che minimizzano l’impatto ambientale e l’utilizzo energetico che arriva fino al -45% sui forni serieX.

Come afferma il CEO Mario Moretti:Moretti Forni investe da anni in innovazione funzionale per creare condizioni di lavoro più sostenibili: l’uomo è al centro, la macchina ne è al servizio.”
La sostenibilità, dunque, deve ricoprire un ruolo globale, non solo a livello ambientale, ma altresì nel miglioramento delle condizioni lavorative dei professionisti che utilizzano tali tecnologie. Questo impegno si traduce in una significativa riduzione dei tempi di lavoro, un aumento del comfort e una semplificazione delle operazioni.

L’obiettivo futuro per Mario Moretti è chiaro: “Spingersi ancora oltre: pensare e progettare tecnologie di cottura che migliorino anche il prodotto in uscita dal forno. Quindi una sostenibilità allargata al miglioramento della qualità del profilo nutrizionale e salutare dei prodotti cotti nei forni che la nostra azienda produce.”

Una determinazione che permette di contribuire attivamente ad una ristorazione più sostenibile e responsabile, in linea con gli obiettivi di CARE’s.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.