La Piadineria apre il primo ristorante negli Stati Uniti: debutto a New York

La Piadineria apre il primo ristorante negli Stati Uniti nel Flatiron District di New York, avviando un piano di espansione nel mercato americano.

18 Febbraio 2026 - 10:37
La Piadineria apre il primo ristorante negli Stati Uniti: debutto a New York

RISTORANTI - Il primo ristorante americano de La Piadineria ha aperto i battenti a New York, al civico 18 di East 23rd Street, nel Flatiron District. Il quartiere, situato tra la Fifth Avenue e Broadway, deve il nome all'omonimo edificio triangolare considerato uno dei simboli architettonici della città. L'area ospita uffici, esercizi commerciali, ristoranti e spazi creativi.

Con questa inaugurazione, la catena italiana leader del segmento fast casual fa il suo ingresso ufficiale nel mercato statunitense. Il modello già diffuso capillarmente in Italia, da nord a sud, viene così esportato oltreoceano, dopo una fase di espansione europea che ha già coinvolto la Francia.

La Piadineria gestisce attualmente oltre 530 ristoranti operativi, configurandosi come la più grande realtà italiana nel fast casual. Nel corso del 2025 sono stati aperti più di 80 nuovi locali.

Roberto Longo, CEO de La Piadineria, ha così commentato l'apertura: "L'apertura a New York rappresenta per noi un passaggio strategico di grande rilevanza. Dopo l'esperienza maturata in Francia, l'ingresso negli Stati Uniti segna l'avvio di una nuova fase del nostro percorso di sviluppo internazionale. Il mercato americano è altamente competitivo ma ricettivo verso format di qualità, scalabili e con una forte identità: caratteristiche che da sempre contraddistinguono La Piadineria."

Il ristorante newyorkese rappresenta l'avvio di un progetto di espansione più ampio negli Stati Uniti, strutturato attorno a un modello di business  flessibile, replicabile e adattabile a diversi contesti urbani. Nel panorama fast casual americano, La Piadineria porta una proposta di ispirazione italiana che unisce ingredienti di qualità, rapidità di servizio e un'esperienza contemporanea, in linea con le nuove tendenze di consumo. Proposta e format hanno subito adattamenti parziali per rispondere alle specificità del mercato locale. Sul fronte della comunicazione, i nomi delle piadine sono stati tradotti in nomi propri femminili, scelta funzionale a semplificarne la pronuncia e la memorizzazione per il pubblico americano. È il caso de La Leggenda, tra le più richieste in Italia, ribattezzata "Giulia" per il mercato statunitense.

Il locale a New York è solo il punto di partenza per La Piadineria. Quello che si apre con il Flatiron District è un percorso che punta a intensificarsi nel 2026 e negli anni successivi, fino a costruire una presenza strutturata e stabile nel mercato americano.

Compila il mio modulo online.