La rivoluzione del caffè a Napoli: come Francesco Costanzo e La San Marco stanno ridefinendo la tradizione

Una chiacchierata con Francesco Costanzo, che ci ha raccontato il ruolo della formazione e delle macchine de La San Marco nella rivoluzione del caffè napoletano

2 Apr 2024 - 10:28
La rivoluzione del caffè a Napoli: come Francesco Costanzo e La San Marco stanno ridefinendo la tradizione

Napoli è celebre in Italia e nel mondo per tanti motivi: dalle bellezze paesaggistiche alle risorse culturali, dalle specialità gastronomiche al rito del caffè. E proprio quest'ultimo sta vivendo una rinascita senza precedenti, grazie all'impegno di tanti caffesperti, come Francesco Costanzo, e all'utilizzo di macchine da caffè ad alte performance, come quelle fornite da La San Marco SpA.

Francesco Costanzo e il suo impegno per l'eccellenza.

Francesco Costanzo è una figura chiave nello sviluppo del panorama del caffè napoletano. Con una passione contagiosa per il caffè e una grande determinazione, ha lavorato instancabilmente per elevare gli standard della bevanda più amata dai napoletani. Il suo impegno si è concentrato sulla formazione e sull'istruzione, portando la sua conoscenza ed esperienza direttamente nei bar e nelle caffetterie di Napoli.

L'importanza delle macchine per caffè La San Marco SpA.

Un elemento cruciale nel miglioramento della qualità del caffè a Napoli è l'utilizzo delle macchine per caffè di alta qualità. La San Marco SpA, rinomata per la sua esperienza nella produzione di macchine per caffè professionali, ha fornito strumenti essenziali per l'implementazione delle migliori pratiche nel processo di preparazione del caffè. Le macchine de La San Marco, caratterizzate da tecnologia all'avanguardia e design innovativo, hanno permesso da sempre ai baristi napoletani di estrarre sapientemente aromi e gusti da ogni miscela o monorigine.

L'evoluzione della cultura del caffè a Napoli.

Grazie all'impegno congiunto tra esperti e macchine sempre più tecnologiche e precise, la cultura del caffè a Napoli sta attraversando una fase di trasformazione emozionante. Le caffetterie stanno adottando pratiche di preparazione sempre più sofisticate, mettendo l'accento sull'importanza della selezione dei chicchi di caffè, sulla macinatura e sull’estrazione. I napoletani stanno riscoprendo il piacere di gustare un caffè di prima qualità, preparato con cura e attenzione, ma senza trascurare quella che è la tradizione che accompagna il caffè a Napoli da oltre tre secoli.

Abbiamo fatto una chiacchierata con Francesco Costanzo, che ci ha raccontato il ruolo della formazione e delle macchine de La San Marco nella rivoluzione del caffè napoletano.

Perché hai scelto di impegnarti nel settore del caffè a Napoli?

Sono profondamente appassionato del caffè e ho sempre creduto che Napoli potesse beneficiare di una maggiore attenzione alla qualità della bevanda. La città ha una lunga tradizione del caffè, ma c'era spazio per miglioramenti, e ho voluto essere parte di questo cambiamento positivo.

Come descriveresti il tuo approccio alla formazione sulla qualità del caffè?

Ho adottato un approccio pratico e coinvolgente, organizzando sessioni di formazione interattive e pratiche in bar e caffetterie di Napoli. Ho lavorato a stretto contatto con i baristi per migliorare le loro competenze nella preparazione del caffè e per promuovere l'importanza della selezione delle materie prime di alta qualità.

Che ruolo hanno le macchine per caffè La San Marco SpA nel tuo lavoro?

Le macchine per caffè fornite da La San Marco SpA sono state essenziali nel mio lavoro. Grazie alla loro tecnologia avanzata e alla precisione nell'estrazione del caffè, abbiamo ottenuto risultati eccezionali in termini di aroma e sapore, contribuendo così a migliorare l'esperienza complessiva del consumatore.

Quali sfide hai incontrato nel tuo percorso?

Una delle sfide principali è stata superare la resistenza al cambiamento e persuadere i baristi ad adottare nuove pratiche e standard di qualità. Ho affrontato questa sfida attraverso l'educazione e la dimostrazione pratica dei benefici di tali cambiamenti.

Cosa ti spinge ogni giorno a dedicarti a questa causa?

Vedere l'entusiasmo e l'interesse crescente di baristi e consumatori nei confronti della qualità del caffè è la parte più gratificante del mio lavoro. Le reazioni positive e il feedback incoraggianti mi hanno confermato che il mio operato stava avendo un impatto positivo sulla comunità del caffè napoletano.

 Che benefici ne sta traendo Napoli da questa evoluzione?

L'evoluzione della cultura del caffè a Napoli ha contribuito a rafforzare la reputazione della città come destinazione gastronomica di eccellenza. Il miglioramento della qualità del caffè ha arricchito l'esperienza dei visitatori e ha reso Napoli ancora più attraente per i turisti amanti del caffè.

Quali sono gli obiettivi futuri nel promuovere la qualità del caffè a Napoli?

In futuro mi impegnerò nel continuare a promuovere la qualità del caffè a Napoli attraverso ulteriori iniziative di formazione e sensibilizzazione. Voglio continuare a innovare e adattare le mie strategie alle nuove sfide e garantire che Napoli rimanga al centro della cultura del caffè italiana.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.