La Rustichella festeggia i 70 anni della founder Antonietta De Cristofaro

La Rustichella celebra il settantesimo compleanno della founder Antonietta De Cristofaro con un’intervista-cameo sul blog ufficiale

7 Ottobre 2024 - 10:39
La Rustichella festeggia i 70 anni della founder Antonietta De Cristofaro

PROTAGONISTI - La Rustichella si afferma come uno dei marchi più riconoscibili del territorio irpino. In occasione del 70° compleanno della founder Antonietta De Cristofaro, festeggiato il 5 ottobre, il brand ha deciso di celebrarla con un’intervista-cameo sul blog ufficiale. Con un’esperienza di 41 anni in La Rustichella,  la “guru della pasta”, ha continuato a operare con costanza e dedizione. Ha inoltre trasmesso la sua forza e tenacia alla nuova generazione di pastai, Giampiero e Giuseppe Scala, che rappresentano i suoi “figli d’arte”.

La Rustichella è un’azienda situata a Montemiletto, in provincia di Avellino, che si distingue per quella che si potrebbe definire “innovazione per la tradizione”. Questo approccio implica un forte richiamo alle radici e al know-how dei tempi passati, unito all’expertise e alla tecnologia di un pastificio moderno, capace di stare al passo con i tempi.

Da oltre quarant’anni, il brand continua a investire nel rafforzamento della propria identità, sia in Italia che all’estero. La pasta è uno dei tesori enogastronomici del Belpaese che La Rustichella, come in un piccolo scrigno, custodisce attraverso il suo team di “Tenaci Pastai”, veri e propri "artigiani della pasta", esperti nell’arte di trasformare le emozioni in cibo che conquista i sensi e il palato di un pubblico sempre più vasto.

Un percorso così instancabile e complesso non poteva che essere raccontato dalla fondatrice Antonietta De Cristofaro in prima persona. Per questo, attraverso i canali ufficiali, ha deciso di condividere, in modo spontaneo e genuino, l’evoluzione di questa storia che ruota attorno alla pasta, alla tradizione e alla passione.

Ecco l'intervista: 70 anni d’impegno e passione

La Rustichella esiste dal 1984: cosa l’ha resa un brand così solido e come è stato rafforzato negli anni?

Inizialmente, la qualità delle materie prime e i sistemi di produzione meticolosi ci hanno favorito, e tuttora ci distinguono, nel produrre prodotti di qualità. Abbiamo sempre investito nelle materie prime e continuiamo a crederci.

Cosa rende quella de La Rustichella una pasta così unica e inconfondibile?

L’amore e la dedizione nel lavoro. E poi la tradizione, perché abbiamo raccolto le esperienze derivanti dai processi tradizionali, innovando poi quelli che erano i sistemi di una volta. Tutto questo grazie all’aiuto della tecnologia, per migliorare il prodotto senza perdere la bontà vera che ci ricorda i tempi andati. Infatti, ancora oggi cerchiamo di mantenere il prodotto quanto più integro possibile, con il sapore sempre intatto e senza conservanti.

Qual è il Suo formato di pasta preferito, il Suo cavallo di battaglia, e perché dovremmo assaggiarlo?

Il Fusillo Avellinese, perché è l’alimento che abbiamo cominciato a produrre a mano quando ho fondato l’azienda, insieme a una squadra di diverse persone. Poi l’abbiamo industrializzato, migliorato nel tempo e valorizzato. È da provare per il suo sapore unico e inconfondibile di matrice irpina. La Rustichella, dal canto suo, continua a mantenere un’elevata qualità e cerchiamo di metterci sempre tutta la passione che si può dare nella produzione della pasta. La famiglia è il vero punto di forza aziendale, il valore di base.

Quali sono oggi le priorità de La Rustichella e come state progettando il futuro del brand?

In merito a un prossimo futuro, ci stiamo avvicinando sempre più a mercati esteri in modo costante e lineare. Vogliamo portare il cosiddetto “Made in Italy” nel mondo, per trasmettere le culture delle nostre terre, e soprattutto per far conoscere i nostri sapori e prodotti nel mondo, anche innovando con la tecnologia e la linea di prodotti frozen Fratelli Scala.

Se potessimo riassumere l’essenza de La Rustichella in una frase, quale sarebbe?

La Rustichella è una grande famiglia. In tanti anni, i valori alla base dell’azienda non sono mai cambiati, e continuano ad essere la forza che c’ispira.

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