La storica ditta S. Lucia entra a far parte del gruppo di Acqua Smeraldina

ALB Spa, produttrice dell’acqua Smeraldina, acquisisce la storica ditta S. Lucia, che imbottiglia acqua minerale a Bonorva.

25 Nov 2024 - 14:44
La storica ditta S. Lucia entra a far parte del gruppo di Acqua Smeraldina

AZIENDE - La storica ditta S. Lucia, nota per l’imbottigliamento di acqua minerale nella piana omonima a Bonorva (SS), entra a far parte del gruppo ALB Spa, l’azienda di Tempio Pausania (SS) produttrice di Acqua Smeraldina, premiata a livello internazionale.

Con una nota, l'azienda del guppo ALB ha annunciato la conclusione dell'operazione finanziaria.

"L’acqua minerale naturale Santa Lucia non è solo un glorioso pezzo di storia della Sardegna, è anche una delle prime acque minerali imbottigliate al mondo e in Italia: compirà ben 130 anni nel 2025. E, per questo, l’acquisizione dell’azienda Santa Lucia di Bonorva da parte della ALB Spa, azienda produttrice dell’Acqua Smeraldina, è anche e soprattutto un atto di responsabilità nei confronti di questa grande e lunghissima storia. Entrando a far parte della famiglia Smeraldina, infatti, l’acqua Santa Lucia potrà continuare a generare emozioni e orgoglio, proseguendo la sua produzione nello stabilimento di Bonorva".

Acqua S. Lucia

A Bonorva la Fontana Sansa si presentava come un grande recinto di pietre, costruito in prossimità della fonte di acque minerali, – oggi conosciuta con il nome di “Santa Lucia”- esplorata nel 1919. 

In questa zona sgorgano dal suolo numerose polle di acque minerali, ricche di sali e sature di acido carbonico, che appunto determina l’effervescenza abbastanza viva delle varie polle, sparse in un tratto discretamente vasto di Fontana Sansa.

Nel 1922 nascono le etichette e arriva la prima autorizzazione ministeriale e nel 1927 prende il via la commercializzazione.

È in questi primi decenni del Novecento che inizia la ricca storia di Acqua S. Lucia, un'acqua pura di natura per la nascita in una zona attorniata da vulcani spenti e con un sapore caratteristico dovuto alla prevalenza di alcuni minerali, bicarbonato, calcio, fluoro, ferro e manganese, che ben si sposano con l’effervescenza naturale posseduta sin dalla falda. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.