Lo Chef Roberto Valbuzzi inaugura la Gourmet Week autunnale nella nuova struttura Joy Island By The Cocoon Collection

Tornano nelle strutture The Cocoon Collection le Gourmet week: dal 30 settembre al 9 ottobre al nuovo resort Joy Island sbarca chef Roberto Valbuzzi

25 Sett 2023 - 09:47
Lo Chef Roberto Valbuzzi inaugura la Gourmet Week autunnale nella nuova struttura Joy Island By The Cocoon Collection

Con l’apertura della nuova struttura Joy Island targata The Cocoon Collection, situata nell’atollo di Malé nord, ritornano gli appuntamenti delle Gourmet week, che vedono il Corporate Executive Chef Giovanni De Ambrosis affiancato da alcuni dei più famosi chef nazionali ed internazionali della televisione italiana.

Giovanni De Ambrosis


Dal 30 settembre al 9 ottobre 2023 ai fornelli del Joy Island il protagonista sarà lo Chef Roberto Valbuzzi, che regalerà agli ospiti un'esperienza culinaria che prende spunto dal suo noto ristorante Crotto Valtellina per elaborare delle proposte che raccontino l’identità della sua arte. Dai tipici Sciatt a piatti che mixano tradizione ed innovazione, l’obiettivo è soprattutto quello di valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano ben rappresentato all’interno del resort Joy Island che può vantare perfino un caseificio.

Chef Roberto Valbuzzi raccoglie l’eredità di famiglia che da generazioni portano avanti una realtà come il Crotto Valtellina. Al ristorante coesistono due percorsi che si intrecciano: la carta storica che racconta il passaggio generazionale e la carta “Alla Scoperta” che unisce la tecnica contemporanea e la ricerca dei sapori delle micro realtà che producono eccellenze nell’area del lago Maggiore. Tale filosofia lo ha portato ad ottenere il riconoscimento di Ambasciatore del Territorio 2023-2024 sulla guida Lombardia Gambero Rosso.

Chef Roberto Valbuzzi commenta: ”Torno con grande piacere a collaborare con The Cocoon Collection: è sempre meraviglioso portare la mia identità culinaria e la mia storia in questo angolo di paradiso. Questa nuova esperienza all’interno di Joy Island mi permetterà di raccontare la mia professione, giunta alla terza generazione, creando dei menù in grado di unire la nostra tradizione culinaria alla tecnica contemporanea che metterò nelle mie creazioni.”

Roberto Valbuzzi

Attilio Azzola, Founder and Corporate Marketing Director di The Cocoon Collection, conclude: ”La scelta di affiancare la nostra struttura a Chef Valbuzzi è una scelta vincente in quanto consentirà ai nostri ospiti di vivere un’esperienza gastronomica che unisce tradizione ed innovazione. Talento affermato del panorama enogastronomico italiano, siamo sicuri che la ventata di novità che porterà è il miglior modo di inaugurare la nostra struttura Joy Island.”

Gli eventi delle settimane gastronomiche di Cocoon Collection promettono sempre un'esperienza culinaria memorabile, fedele alla tradizione e alla filosofia italiana ma ricca di spunti creativi.

Joy Island

Chef Roberto Valbuzzi

Nato a Varese il 1° luglio 1989 Roberto Valbuzzi è chef patron del noto ristorante Crotto Valtellina a Malnate in provincia di Varese. I nonni gestiscono una grande fattoria a Mornago dove ha imparato ad apprezzare i sapori del territorio, sviluppando una grande passione per la cucina e i prodotti freschi della terra. Completano il suo profilo il diploma presso la scuola alberghiera e il caparbio lavoro svolto nella ristorazione con molteplici esperienze di ristoranti di prestigio che lo portano a fare ricerca e a creare piatti sempre innovativi. L’ascesa televisiva del giovane chef inizia in occasione della sua partecipazione alla fiera campionaria di Varese, esperienza che gli permette di farsi notare da Gambero Rosso Channel, la TV di SKY dedicata interamente al panorama culinario, la quale gli propone di diventare uno dei nuovi volti del canale. Da questo momento in poi inizia l’avventura televisiva di Roberto che lo porta a partecipare a importanti trasmissioni TV tra cui La Prova del Cuoco e Cortesie per gli Ospiti.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.