Lurisia e Italia Zuccheri - Coprob: nuova partnership all'insegna del Made in Italy

Lurisia stringe un accordo con Italia Zuccheri - Coprob per coprire il 100% del fabbisogno di zucchero necessario alla produzione delle proprie bevande premium

21 Febbraio 2024 - 14:09
Lurisia e Italia Zuccheri - Coprob: nuova partnership all'insegna del Made in Italy

Lurisia, rinomato marchio piemontese acquisito da Coca-Cola nel 2019 e diffuso in oltre 30 Paesi in tutto il mondo, ha annunciato una partnership strategica con Italia Zuccheri - Coprob. Questa collaborazione garantirà il soddisfacimento al 100% del fabbisogno di zucchero necessario per la produzione delle sue bevande premium, tra cui chinotti, gazzose, acque toniche, aranciate e limonate.

Italia Zuccheri - Coprob rappresenta l'unica filiera corta dello zucchero italiano. È una cooperativa che coinvolge ben 7.000 aziende agricole, di cui 4.000 sono direttamente associate alla cooperativa. Queste aziende, distribuite su tutto il territorio nazionale, si impegnano nell'approvvigionamento della materia prima proveniente da agricoltura sostenibile certificata e da filiera corta. Grazie a questa collaborazione, Lurisia potrà garantire la qualità e la sostenibilità dei suoi prodotti, rispondendo così alle crescenti esigenze dei consumatori attenti all'origine e alla provenienza degli ingredienti.

“La valorizzazione dei tesori del nostro territorio, l’elogio delle eccellenze italiane e la creazione di bevande originali e autentiche sono per Lurisia valori di fondamentale importanza per garantire la qualità dei prodotti che ogni giorno proponiamo a clienti e consumatori” dichiara l’azienda. “Siamo orgogliosi dell’accordo con Italia Zuccheri, che ci permette di lavorare in sinergia con un partner con cui nel tempo intendiamo rafforzare il sostegno ad una filiera strategica per il Made in Italy, come quella saccarifera.”

"Italia Zuccheri e Lurisia condividono gli stessi valori: eccellenza qualitativa, sostegno del Made in Italy, attenzione alle filiere agricole locali e sostenibilità ambientale. Siamo orgogliosi di lavorare in stretta sinergia per trasferire questi valori sul cliente finale", commenta Italia Zuccheri – Coprob. "Questa è una storia di collaborazione tra due aziende che credono nello stesso progetto di valorizzazione dell’italianità ed insieme si impegnano per costruire un percorso valoriale di comunicazione autentica, credibile e responsabile".

Quella tra Lurisia e Italia Zuccheri - Coprob è una collaborazione che ben s’inserisce nella strategia del brand di utilizzare ingredienti italiani tipici del territorio, rendendo il marchio, nei suoi oltre 80 anni di storia, una delle eccellenze dell’industria delle bevande a livello nazionale. I prodotti del portafoglio Lurisia sono ispirati ad autentiche ricette locali e contengono i migliori agrumi nostrani: il Chinotto e l’Acqua Tonica Lurisia sono infatti preparati con i chinotti del Presidio Slow Food di Savona; la Gazzosa Lurisia è prodotta con il limone sfusato di Amalfi, una varietà di limone coltivato da oltre 300 anni sui terrazzamenti della costiera amalfitana. Le arance utilizzate per le Aranciate Lurisia provengono invece dai migliori agrumeti della penisola - il succo delle arance italiane si unisce all’estratto dell’arancia di Puglia per la versione classica e all’estratto dell’arancia melangolo di Puglia per la versione amara, mentre l’Aranciata Rossa contiene il succo dell’ “Arancia Rossa di Sicilia IGP”. La Limonata nasce infine dagli estratti delle tre fioriture del limone, l’invernale Primofiore, il Limone di Primavera e il tardo estivo Verdello, coltivati tra i panorami più suggestivi d’Italia.

Nel tempo la proposta Lurisia si è inoltre arricchita di due esclusive referenze dedicate all’aperitivo, che, anche in questo caso, esaltano gli aromi naturali del nostro territorio: la genziana delle Alpi e l’assenzio maggiore piemontese. Infine, oltre a questi prodotti, l’acqua minerale Bolle Stille e Santa Barbara di Lurisia è da sempre imbottigliata nello storico stabilimento di Roccaforte Mondovì (CN) e proviene dal cuore delle Alpi, nel Monte Pigna.


Lurisia, fondata nel 1940, è un autentico brand italiano con una forte tradizione e con origini ben radicate. All’interno del suo portafoglio prodotti offre acque oligominerali premium, naturali e frizzanti, provenienti da fonti situate nelle Alpi italiane, imbottigliate nello stabilimento di Roccaforte Mondovì (CN) e bevande ispirate ad autentiche ricette italiane, con ingredienti e materie prime provenienti da aree rurali italiane, quali Chinotto, Gazzosa, Aranciata, Aranciata Rossa, Aranciata Amara, Limonata e Tonica. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.