Macchine da caffè. Un mercato da oltre 13 miliardi, che cresce soprattutto in ambito domestico

Il mercato mondiale delle macchine da caffè nel 2021 è stato valutato 13 miliardi ed è destinato a crescere in modo esponenziale nei prossimi 7 anni.

11 Nov 2021 - 08:23
Macchine da caffè. Un mercato da oltre 13 miliardi, che cresce soprattutto in ambito domestico
Il mercato mondiale delle macchine da caffè è stato valutato 15.340,33 milioni di dollari americani (circa 13 miliardi di euro) nel 2021 e si prevede che raggiungerà quota 20.596,79 milioni entro il 2028. I dati sono stati riportati da researchandmarkets.com, che nel suo report ha analizzato questa fetta di mercato, con tutte le sue caratteristiche e varietà. Il segmento delle macchine da caffè con filtro (quelle con cui si realizza il caffè americano) ha detenuto la quota maggiore nel mercato globale delle macchine da caffè nel 2020. Ruolo centrale nell'aumento della domanda lo ha avuto il fatto che alcuni dei suoi componenti, come appunto il filtro, sono riutilizzabili. Le aziende stanno fortemente investendo in tecnologia applicata a questo genere di macchine, con tutta probabilità stimolando anche di più il segmento. Il mercato delle macchine da caffè si divide in cinque aree principali: Nord America, Europa, Asia Pacifico, Medio Oriente e Africa, Sud e Centro America. Nel 2020, l'Europa ha rappresentato la quota maggiore nel mercato globale delle macchine da caffè.  È la domanda domestica a dare la forza maggiore a questo mercato.

Impatto della pandemia di COVID-19 sul mercato delle macchine da caffè

Come si potrà immaginare, durante la pandemia le restrizioni sanitarie hanno causato la chiusura pressoché totale dell'Horeca (e quindi dei bar) per lunghi periodi. A periodi alterni, chiusure e restrizioni negli scorsi 20 mesi hanno reso difficile se non impossibile andare al bar a prendere un caffè. In queste condizioni, fra smart working, scuole e negozi chiusi, il tempo trascorso a casa si è dilatato e avere la possibilità di preparare a casa propria un caffè buono come al bar è diventata un'esigenza. Mentre la domanda di macchine da caffè in contesti non residenziali è diminuita in modo significativo, d'altro canto la domanda domestica è aumentata, anche nella ricerca di macchine in grado di preparare specialty coffee. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.