Massari e APEI a Sigep World 2026: pasticceria d'eccellenza a Rimini

Iginio Massari guida 71 Ambasciatori APEI a Sigep World: talk, degustazioni ed altri eventi con i maestri della pasticceria

9 Gen 2026 - 14:18
Massari e APEI a Sigep World 2026: pasticceria d'eccellenza a Rimini

ENTI E CONSORZI - APEI - Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, associazione guidata dal Maestro Iginio Massari, si prepara a tornare protagonista a Sigep World, la fiera dove nel 2022 venne presentata per la prima volta APEI. L'associazione, riunisce attualmente 71 Ambasciatori suddivisi nelle categorie di Pasticceri, Gelatieri, Cioccolatieri e Imprenditori.

Programma eventi e location

Durante le cinque giornate fieristiche, i membri APEI saranno impegnati in numerose attività distribuite tra lo stand associativo (situato al Padiglione Hall Sud, numero 043) e diverse altre aree della manifestazione. Il calendario prevede presentazioni al pubblico, degustazioni di prodotti, talk con professionisti del settore, dimostrazioni pratiche, partecipazione a giurie di concorso e cerimonie di premiazione. Il programma metterà in evidenza specialità e professionisti provenienti da tutta Italia, con un'area dedicata alla gelateria artigianale dal vivo.

Gli Ambasciatori parteciperanno inoltre come ospiti negli spazi espositivi di numerose aziende partner, tra cui Agrimontana, Acquaviva, Bravo, Brazzale, Esssecaffè, Eurovo, Filicori Zecchini, Giuso, Lavazza, Molino Dallagiovanna, Polin, Tecnoarredamenti e Zucchi.

Gli appuntamenti da non perdere

La giornata inaugurale di venerdì 16 gennaio vedrà alle ore 11.00, presso la Pastry Arena Hall B5, la dimostrazione dei Maestri Kabir Godi e Pierfederico Pascale intitolata "Dal Panettone al dessert stellato, una storia di condivisione".

Il giorno successivo, sabato 17 gennaio alle 15.30, la Vision Plaza (Padiglione Hall Sud) accoglierà l'incontro "Differenti visioni, grandi idee". Durante questo appuntamento, Iginio Massari dialogherà con i Maestri Antonio Bachour, Fabrizio Galla, David Pasquiet, Toni Rodriguez e Vincent Vallèe in un confronto che illustrerà ai visitatori le esperienze professionali e le prospettive di alcuni tra i maggiori esponenti della pasticceria a livello internazionale. La conclusione del talk prevede la consegna ai Maestri partecipanti dei riconoscimenti "Differenti visioni, grandi idee Sigep World", mentre le società Molino Dallagiovanna e Fugar riceveranno la "Medaglia d'oro al merito" APEI per essersi affermate come aziende leader nel comparto.

Nello spazio APEI si alterneranno, dalle 11.00 di sabato 17 fino alle 15.30 di martedì 20 gennaio, momenti di presentazione e assaggio di prodotti curati dagli Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana. Parallelamente, i gelatieri dell'associazione offriranno al pubblico la possibilità di degustare alcune creazioni originali preparate appositamente per l'evento. L'allestimento dello stand includerà anche l'esposizione delle Sfere Olimpiche esclusive, realizzate in cioccolato dal Maestro Nicola Giotti con la tecnica dell'aerografo, dedicate ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

Domenica 18 gennaio, presso la Gelato Arena, il Maestro Giuseppe Piffaretti coordinerà le giurie di selezione dei Panettoni nelle versioni tradizionale e al cioccolato, affiancato dai Maestri Stefania Mantero, Carlotta Filippini, Marco Pedron e Paolo Staccoli.

Nel corso della manifestazione, il Maestro Iginio Massari, con il ruolo di Presidente d'onore, prenderà parte alle degustazioni previste per il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores presso la Pastry Arena (Padiglione B5). Lunedì 19 gennaio, a partire dalle 15.00, sarà presente all'appuntamento con il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida per la celebrazione del riconoscimento della cucina italiana quale "Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità".

Compila il mio modulo online.