METRO Italia si distingue ancora come ''Top Employer''
METRO Italia ottiene il titolo di Top Employer per il dodicesimo anno: miglioramento nelle aree Diversity, Equity & Inclusion, Carriere e Onboarding
AZIENDE - METRO Italia, leader nel commercio all’ingrosso per il settore Horeca con un team di 3.800 dipendenti in Italia, ha ottenuto per il dodicesimo anno consecutivo la certificazione di “Top Employer”, registrando un miglioramento rispetto all’anno precedente. In particolare, le valutazioni nelle aree Diversity, Equity & Inclusion (+24%), Carriere (+7,5%) e Onboarding (+4,6%) hanno registrato un incremento significativo rispetto al 2024.
“Ottenere la certificazione Top Employer per il dodicesimo anno consecutivo è un risultato importante che ci porta a consolidare ulteriormente il nostro impegno per creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante, dove le persone possano esprimere a pieno il proprio talento. Essere certificati come Top Employer ci motiva a continuare a sviluppare iniziative che valorizzino le competenze delle nostre persone” – ha dichiarato Vanessa Catania, Direttrice People & Culture di METRO Italia.
Il 2024 è stato un anno importante per METRO Italia, che ha implementato numerose iniziative per coinvolgere trasversalmente tutte le persone. Particolare attenzione è stata dedicata ai temi di Diversity, Equity & Inclusion (DE&I), con programmi formativi sviluppati in collaborazione con esperti del settore, mirati a sensibilizzare tutte le persone e promuovere una cultura aziendale inclusiva. In particolare, per favorire una sempre migliore convivenza in azienda tra persone di generazioni diverse sono state attivate iniziative di ascolto e confronto intergenerazionale attraverso focus group e workshop.
Nel corso del 2024 l’azienda ha anche organizzato attività dedicate al benessere fisico. Grazie al supporto dell’associazione “Azione contro la fame”, nel mese di maggio si è tenuto un workshop focalizzato sul rapporto tra alimenti di qualità e nutrizione bilanciata.
Al fine di promuovere anche il benessere psichico, l’azienda a partire dall’inizio dell’anno ha messo a disposizione un pacchetto di sessioni con professionisti psicologi per tutte le persone.
Sul fronte dello sviluppo professionale, l’azienda ha implementato un “portale carriere” interattivo e ha introdotto nuovi programmi di sviluppo e formazione sia a livello locale che internazionale. La formazione manageriale ha rappresentato un pilastro fondamentale, con percorsi dedicati all’evoluzione dello stile di leadership dei manager.
Il processo di onboarding ha visto importanti investimenti per la sua evoluzione grazie a percorsi di affiancamento ancora più strutturati e ampi.
L’offerta che METRO mette a disposizione delle persone vanta anche un portale welfare all’interno del quale è possibile scegliere tra servizi, sconti e convenzioni con aziende partner, oltre a una somma erogata annualmente dall’azienda ed utilizzabile per usufruire dei servizi stessi.
METRO Italia, con uno staff di 3.800 dipendenti, è un’azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca. Presente in Italia in 16 regioni con 49 punti vendita, offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di acquisto in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry, al canale digitale Mercato Online (https://www.metro.it/marketplace/). La rete distributiva si completa con due depositi, rispettivamente nelle aree metropolitane di Milano e di Roma, dedicati esclusivamente all’FSD. L’azienda ha circa 200.000 clienti con un focus specifico sulla ristorazione e l’ospitalità (Horeca). Uno dei pilastri della strategia dell’azienda è rappresentato dai suoi “prodotti a marchio” (Own Brand), commercializzati con i marchi METRO Chef (prodotti pensati dagli Chef per gli Chef), METRO Professional (prodotti sviluppati per i professionisti), RIOBA (ampio assortimento adatto alle esigenze di consumo dei clienti). Nell’anno fiscale 2022/2023 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,97 miliardi di euro. Per maggiori informazioni visitare il sito www.metro.it. Nel mondo METRO opera in oltre 30 paesi, impiega oltre 85.000 persone e conta circa 15 milioni di clienti. Nell'anno finanziario 2023/24 ha generato un fatturato di 31 miliardi di euro. Operare in maniera sostenibile è un pilastro chiave per l’azienda, che è stata inserita in diversi ranking e indici di sostenibilità, come MSCI, Sustainalytics e CDP. Per maggiori informazioni visita il sito www.metroag.de.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!