Mineracqua risponde allo studio americano sulla presenza di nanoplastiche nelle acque imbottigliate

La nota stampa di Mineracqua mira a fare chiarezza sulla presenza di nanoplastiche nelle acqua imbottigliate rilevata da uno studio americano.

29 Gen 2024 - 09:33
Mineracqua risponde allo studio americano sulla presenza di nanoplastiche nelle acque imbottigliate

Con una nota stampa, Mineracqua intende fare chiarezza in merito alla notizia, riportata da alcuni organi di stampa, relativa allo Studio Americano pubblicato sulla rivista Pnas in cui si dà conto della presenza di innumerevoli quantità di microplastiche e nanoplastiche nelle acque imbottigliate americane.
Dallo studio, afferma Mineracqua, emerge che le “bottled waters” in questione non sono acque minerali naturali ma acque potabili trattate e imbottigliate. Infatti, il maggior numero di nanoplastiche rinvenute nelle bottled waters sono originate dall’utilizzo della sostanza Poliammide impiegata per la produzione dei filtri di plastica utilizzati per trattare l’acqua.

Le acque minerali non possono subire alcun trattamento di questo genere. Piuttosto, afferma Mineracqua, "dovremmo approfondire e riflettere sulle acque trattate somministrate nei ristoranti e/o utilizzate nelle abitazioni attraverso apparecchi di filtrazione che utilizzano filtri di plastica".
Circa, poi, la metodologia utilizzata nello Studio, questa, come peraltro poche altre, non sono ancora “standardizzate”, ancorché utilizzate dai vari laboratori. 

Del più ampio tema delle micro e nanoplastiche, non solo nell’acqua, si sta occupando l’Organizzazione Mondiale della Sanità per la verifica dell’impatto sulla salute umana.
Le principali evidenze raccolte sin qui consentono all’OMS, conclude Mineracqua, di ritenere come maggiori cause della presenza di microplastiche lo scarico delle lavatrici che hanno lavato tessuti sintetici (ad esempio pile) e lo sfregamento degli pneumatici.

Mineracqua è la Federazione che – all’interno di Confindustria – associa le imprese delle acque minerali naturali e delle acque di sorgente. Attiva da 30 anni (è stata costituita nel maggio del 1990), Mineracqua rappresenta e promuove la filiera italiana dell’acqua minerale naturale. L'Italia, insieme a Francia e Germania, è tra i primi Paesi produttori di acqua minerale naturale, che in maniera diffusa e radicata è percepita dagli italiani come prodotto direttamente funzionale al benessere personale e ad uno stile alimentare sano.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.