Ditta Artigianale presenta i nuovi caffè specialty a Taste 2024

Complessi, intensi e così pregiati da poter essere considerati gli “champagne” del caffè. Sono i “magnifici sei”, i nuovi specialty coffe di Ditta Artigianale

29 Gen 2024 - 09:39
Ditta Artigianale presenta i nuovi caffè specialty a Taste 2024

Complessi, intensi e talmente pregiati da poter essere considerati gli “champagne” del caffè. Sono le caratteristiche dei “magnifici sei”, i nuovi specialty coffee di Ditta Artigianale, presentati in occasione della prossima edizione di Pitti Taste (3-5 febbraio 2024). Provenienti dalle regioni Huila e Cauca della Colombia, ed entrati a far parte della Riserve Collection della prima linea italiana di caffetterie dedicata al consumo consapevole di caffè, si tratta di sei varietà dalle qualità eccezionali e da un gusto unico mai provato prima, che si sprigiona al palato con note esotiche e floreali. Proprietà, queste, che li collocano al vertice della scala di valutazione di riferimento (SCA – Specialty Coffee Association), con 92 punti su 100. Risultato di un rapporto diretto di Ditta Artigianale con i produttori colombiani Oscar Hernandez, Nestor Lasso, Diego Bermudez e Angie Hernandez, a farli conoscere al pubblico del salone del gusto saranno Francesco Sanapo ed il suo team, all’interno dello stand diDitta Artigianale in Fortezza da Basso (padiglione centrale, stand U/10).

Fuori dalla fiera, Ditta Artigianale sarà inoltre protagonista di “Bread Conncetion”, evento speciale curato dal critico gastronomico, autore teatrale e volto televisivo Leonardo Romanelli, inserito nel circuito Fuori di Taste. L’appuntamento è per domenica 4 febbraio, a partire dalle 19, all’interno di Ditta Ferrucci (piazza Ferrucci 1R), con le specialità salate della bakery di Ditta Artigianale accompagnate dalle salse della Salsamenteria Giò e Giuà e dai vini della cantina Villa Dianella di Vinci. Per info e prenotazioni 055.7714875

Ditta Artigianale
La mission di Ditta Artigianale, fondata nel 2013 da Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assaggiatore e da Patrick Hoffer, è quella di portare in Italia caffè di estrema qualità e di raccontarli in maniera completamente diversa, mettendo in campo la totale trasparenza e l’impegno alla sostenibilità in tutti e per tutti gli step produttivi. È anche microtorrefazione e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche su www.dittaartigianale.it. Lo scorso ottobre, infine, ha aperto la nuova torrefazione alle porte di Firenze, nuovo cuore pulsante dell’azienda. Un gioiello di 250 metri quadri, con macchine per la tostatura del caffè di ultima generazione ed una capacità produttiva di oltre 300kg di caffè al giorno, ovvero 6,5 tonnellate al mese. Qui Ditta Artigianale produce 20 varietà di caffè, provenienti prevalentemente da Africa, Asia, America centrale e Sudamerica da filiere controllate, dove i singoli produttori utilizzano processi produttivi trasparenti e rispettosi dell’ambiente per offrire al consumatore finale un caffè di elevata qualità, capace di esaltare ogni sua caratteristica. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.